Skip to content

Diagnosi differenziale rispetto al Disturbo Psicotico Breve


• Relazione anche con la depressione post-partum

• Altre condizioni mediche
Una varietà di disturbi medici può manifestarsi con sintomi psicotici di breve durata. Disturbo psicotico a causa di un'altra condizione medica o un delirio viene diagnosticato quando vi è evidenza dalle prove anamnesi, esame obiettivo o di laboratorio che i deliri o allucinazioni sono la conseguenza fisiologica diretta di una condizione medica specifica (ad esempio: la sindrome di Cushing, tumore al cervello) (vedere "Disturbo Psicotico causa di un'altra condizione medica" più avanti in questo capitolo).

• Disturbi correlati alle sostanze
Disturbo Sostanza/farmaco - indotta psicotici, delirio indotta dalla sostanza, e la sostanza intossicazione si distinguono da disturbo psicotico breve per il fatto che una sostanza (per esempio: una droga di abuso, un farmaco, l'esposizione ad una tossina) è ritenuta eziologicamente correlata ai sintomi psicotici (cfr. "Sostanza/farmaci Disturbo Psicotico Indotto" più avanti in questo capitolo).
Esami di laboratorio, come ad esempio uno schermo di droga nelle urine o un livello di alcol nel sangue, può essere utile nel fare questa determinazione, come può un team di cura.
Storia di uso di sostanze con particolare attenzione ai rapporti temporali tra sostanza a prendere e l'insorgenza dei sintomi e alla natura della sostanza utilizzata.

• Depressivi e disturbi bipolari
La diagnosi di breve disturbo psicotico non può essere effettuata se i sintomi psicotici sono meglio spiegate da un episodio di umore (cioè, lo psicotico I sintomi si verificano esclusivamente durante un depressivo maggiore pieno, maniacale o misto episodio).

• Altri disturbi psicotici
Se i sintomi psicotici persistono per 1 mese o più, la diagnosi è o disturbo schizofreniforme, disturbo delirante, disturbo depressivo con caratteristiche psicotiche, disturbo bipolare con caratteristiche psicotiche, o altro spettro schizofrenia determinato o indeterminato e altri disturbi psicotici, in base all'altro sintomi nella presentazione.
La diagnosi differenziale tra breve disturbo psicotico e disturbo schizofreniforme è difficile quando i sintomi psicotici hanno rimesso forse 1 mese in risposta al successo del trattamento con il farmaco. Particolare attenzione dovrebbe essere data la possibilità che un disturbo ricorrente (ad esempio: il disturbo bipolare, ricorrenti acute esacerbazioni di schizofrenia) può essere responsabile di eventuali episodi psicotici ricorrenti.

• Simulazione e disturbi fittizi

Disturbo fittizio perché spesso questi sintomi sono relativi da una farmacoterapia o una condizione medica. Un episodio di disturbo fittizio, con i segni prevalentemente psicologici e sintomi, può avere l' aspetto di un disturbo psicotico breve, ma in questi casi ci sono prove che i sintomi sono intenzionalmente prodotte. Quando simulazione di malattia comporta sintomi apparentemente psicotici, di solito c'è evidenza che la malattia è in fase finto per un obiettivo comprensibile.

• I disturbi di personalità
In alcuni individui con disturbi di personalità, fattori di stress psicosociale possono precipitare brevi periodi di sintomi psicotici. Questi sintomi sono usualmente transitori e non giustificano una diagnosi separata. Se i sintomi psicotici persistono per almeno 1 giorno, una diagnosi aggiuntiva di Disturbo Psicotico Breve può essere appropriato.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.