Skip to content

Disturbo Schizofreniforme


A. Due (o più) dei seguenti sintomi, ciascuno presente per una parte significativa del tempo durante un periodo di 1 mese (o meno se trattati con successo).
Almeno uno di questi deve essere (1), (2) o (3):
1. Deliri.
2. Allucinazioni.
3. Eloquio disorganizzato (per esempio: frequenti deragliamenti o incoerenza).
4. Comportamento grossolanamente disorganizzato o comportamento catatonico.
5. I sintomi negativi (cioè, diminuita espressione emotiva o avolizione).

B. Un episodio del disturbo dura almeno 1 mese ma meno di 6 mesi. Quando la diagnosi deve essere fatta senza attendere il recupero, dovrebbe essere qualificata come "provvisorio".

C. Devono essere esclusi disturbo schizoaffettivo e depressivo o disturbo bipolare con le caratteristiche psicotiche perché o 1) non si sono verificati episodi depressivi maggiori o maniacali verificati in concomitanza con i sintomi della fase attiva, o 2) se si sono verificati episodi di disturbi dell'umore durante i sintomi della fase attiva, sono stati presenti per una minoranza della durata totale dei periodi attivi e residui della malattia.

D. Il disturbo non è attribuibile agli effetti fisiologici di una sostanza (per esempio: una droga di abuso, un farmaco) o di un'altra condizione medica.

Specificare se:
• Con buone caratteristiche prognostiche: Questa specificazione richiede la presenza di almeno due delle seguenti caratteristiche: insorgenza di sintomi psicotici prominenti entro 4 settimane dal primo notevole cambiamento nel comportamento o funzionamento usuale; confusione o perplessità: il buon funzionamento sociale e lavorativo premorboso; e l'assenza di smussata o appartamento influenza.
• Senza buone caratteristiche prognostiche: Questa specificazione si applica se due o più delle caratteristiche di cui sopra non sono state presenti.

Specificare se:
• Con catatonia

Specificare gravità attuale:
La gravità è valutata da una valutazione quantitativa dei sintomi principali della psicosi, tra cui deliri, allucinazioni, eloquio disorganizzato, comportamento anormale psicomotorio, e sintomi negativi. Ciascuno di questi sintomi può essere valutato per la sua severità corrente (più grave negli ultimi 7 giorni) su una scala a 5 punti che va da 0 (non presente) a 4 (presente e grave).

Nota: La diagnosi di disturbo schizofreniforme può essere fatta senza l'utilizzo di questa severità identificatore.

Importante sottolineare se ci sono segni prognostici favorevoli o meno → presenza di sintomi psicotici rilevati apprezzabili in 4 settimane.
In più confusione e perplessità al culmine dell’episodio psicotico, dev’essere presente un buon funzionamento sociale ed occupazionale premorboso ed è necessaria l’assenza di ottundimento o appiattimento dell’affettività, anche qui specificare la presenza o meno di catatonia.

La caratteristica principale che lo distingue dalla schizofrenia è la durata di 6 mesi.

• Altri disturbi mentali e condizioni mediche
Un'ampia varietà di condizioni mediche e mentali può manifestarsi con sintomi psicotici che devono essere considerati nella diagnosi differenziale di disturbo schizofreniforme.
Questi includono disturbi psicotici a causa di un'altra condizione medica o al suo trattamento; delirio o di grave disturbo neurocognitivo; disturbo psicotico sostanza/farmaco - indotta o delirio; depressiva o disturbo bipolare con caratteristiche psicotiche; disturbo schizoaffettivo; altra determinato o indeterminato bipolare e disturbo collegato; depressiva o disturbo bipolare con le caratteristiche catatonici; schizofrenia; breve disturbo psicotico; Disturbo delirante; altri disturbi determinato o indeterminato dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici; schizotipico, disturbi della personalità schizoide, o paranoidi; disturbo dello spettro autistico; Patologie che presentano nell'infanzia con eloquio disorganizzato; disturbo di attenzione; ossessivo-compulsivi dis-ordine; disturbo da stress post-traumatico; e trauma cranico.

Poiché i criteri diagnostici per il disturbo schizofreniforme e la schizofrenia differiscono principalmente nella durata della malattia, la discussione della diagnosi differenziale di schizophrenia si applica anche al disturbo schizofreniforme.

• Disturbo psicotico breve
Disturbo Schizofreniforme differisce in durata da breve disturbo psicotico, che ha una durata di meno di 1 mese.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.