Skip to content

Tricotillomania (strappamento dei capelli)


A. Ricorrente comportamento di tirare i propri capelli, con conseguente perdita di capelli.

B. Ripetuti tentativi di ridurre o interrompere il comportamento di strapparsi i capelli.

C. Questo comportamento di tirare i capelli causa disagio clinicamente significativo o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti del funzionamento del soggetto.

D. Il tirare i capelli o la perdita dei capelli non è attribuibile ad un'altra condizione medica (per esempio, una condizione dermatologica).

E. Il comportamento di tirare i capelli non è meglio spiegato con i sintomi di un altro disturbo mentale (ad esempio: i tentativi di migliorare un difetto percepito o difetto apparente come nel disturbo da dismorfismo corporeo).

Può essere visto come disturbo come i soggetti presentano una modalità simile a pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo.
È un disturbo in cui c’è un ricorrente strappamento dei capelli con il risultato di una perdita di capelli nella zona dove si sono strappati. Altra caratteristica che deve essere presente: tentativi ripetuti di diminuire o interrompere questo strappamento che causa disagio clinicamente significativo od anche compromissione del funzionamento sociale, lavorativo, familiare. Strappamento o perdita di capelli non è attribuibile a condizione medica o altro disturbo mentale come per esempio chi è affetto da dimorfismo nel tentare di migliorare delle zone del proprio corpo cercando di intervenire per migliorare l’aspetto, ma questo comportamento è conseguente l’idea di avere un difetto fisico.

Questo problema si ritrova spesso in associazioni col disturbo ossessivo-compulsivo e può porre problemi di diagnosi differenziale con esame dermatologico, con l'utilizzo del dermatoscopio nelle aree si nota la radice dei capelli spezzata, in questo caso la diagnosi è facile. Oltre i capelli possono essere strappati anche i peli del corpo, certi soggetti possono avere compulsioni allo strappamento di peli delle ciglia, pube, sopracciglia, ascelle ecc. in certe zone è meglio evidenziabile ed in altre no.

È più frequente nelle donne e spesso hanno dei rituali prima dello strappamento o anche dopo. In ogni caso l’atto dello strappare avviene in maniera compulsiva. Spesso i soggetti fanno in modo che le zone colpite non siano visibili, molte volte utilizzano parrucche.

Diagnosi differenziale con Disturbo Ossessivo-Compulsivo

C’è una base ossessiva-compulsiva perché si è visto che ci sono caratteristiche in comune, ma anche cose che li distinguono da questo disturbo:
• l’ossessione definita: c’è la compulsione dello strappamento, ma manca l’ossessione, però in ogni caso anche nel disturbo ossessivo-compulsivo prevede che ci siano compulsioni non legate ad ossessioni. Addirittura spesso ci sono compulsioni che inducono ossessioni.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.