Skip to content

Le principali scorciatoie: ancoraggio

Le principali scorciatoie: ancoraggio


Euristica della rappresentatività: Tanto più un certo “oggetto” presenta caratteristiche simili a quelle dei prototipi di una certa categoria, tanto più è probabile che lo giudicheremo appartenente a quella categoria. Il giudizio espresso dipenderà da quanto le mie info in entrata sono congruenti con lo schema attivato.
Euristica della disponibilità: basata sulla frequenza relativa degli oggetti: la facilità con cui gli oggetti vengono ricordati dipende dalla salienza di quegli oggetti, che dipende a sua volta da rilevanza e grado di distintività. Di solito sovrastimiamo la frequenza di un oggetto. (Es. dopo un incidente aereo, le persone sovrastimano il numero di tali incidenti nell’ultimo anno).
Ancoraggio: in contesti in cui le informazioni sono incomplete o ambigue, l’individuo, per agire, utilizza informazioni immediatamente disponibili (parziali e offerte dal contesto) come punto di ancoraggio o di riferimento.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

©2000-2025 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.