Skip to content

Episodio Depressivo Maggiore


A. Cinque (o più) dei seguenti sintomi sono stati presenti durante lo stesso per un periodo di due settimane e rappresentano un cambiamento rispetto al precedente funzionamento;
• almeno uno dei sintomi è: o uno (1) umore depresso o (2) perdita di interesse o di piacere.
Nota: Non includere sintomi che sono chiaramente attribuibili a un'altra condizione medica.

1. Umore depresso maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come indicato dal soggetto (ad esempio: si sente triste, vuoto, o senza speranza) o come osservato dagli altri (ad esempio: appare in lacrime).
(Nota: Nei bambini e negli adolescenti, può essere umore irritabile).

2. Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno (come indicato da uno dei due account personale o di osservazione).

3. Significativa perdita di peso senza essere a dieta o aumento di peso (ad esempio: una modifica superiore 5 % del peso corporeo in un mese), oppure diminuzione o aumento dell'appetito quasi ogni giorno. (Nota: Nei bambini, considerare l' incapacità di compiere atteso aumento di peso.)

4. Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.

5. Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno (osservabile dagli altri, non semplicemente sentimenti soggettivi di irrequietezza o di essere rallentati).

6. Affaticamento o perdita di energia quasi ogni giorno.

7. Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati (che possono essere deliranti) quasi ogni giorno (non semplicemente autoaccusa o sentimenti di colpa per essere ammalato).

8. Diminuita capacità di pensare o concentrarsi, o indecisione, quasi ogni giorno (sia per conto personale o come osservato da altri).

9. Pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico, o un tentativo di suicidio o di un piano specifico per commettere suicidio.

B. I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione dell'area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento.

C. L'episodio non è attribuibile agli effetti fisiologici di una sostanza o di un altro condizione medica.

Nota: Criteri A-C costituiscono un episodio depressivo maggiore. Episodi depressivi maggiori sono comuni nel disturbo bipolare, ma non sono necessari per la diagnosi di disturbo bipolare.

Nota: Risposte ad una perdita significativa (ad esempio: un lutto, rovina finanziaria, perdite derivanti da un disastro naturale, una grave malattia medica o disabilità) può comprendere i sentimenti di intensa tristezza, ruminazione della perdita, insonnia, inappetenza e perdita di peso osservato nel criterio A, che può assomigliare ad un episodio depressivo. Sebbene tali sintomi possono essere comprensibile o ritenuti opportuni per la perdita, la presenza di un episodio depressivo oltre alla normale risposta a una perdita significativa dovrebbero essere considerati con attenzione. Questa decisione richiede inevitabilmente l'esercizio del giudizio clinico basato sulla storia del singolo e le norme culturali per l'espressione del disagio nel contesto della perdita.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.