Skip to content

Attività di AUDIT


Pianificazione

• deve esaminare il settore e l’azienda e questo gli permette di valutare il rischio inerente (IR) → fattori che possono influenzarlo:
- condizioni economiche
- condizioni più specifiche (legate al settore dell’azienda)
- utilizzo di tecniche di copertura del rischio di cambio
- presenza di operazioni speculative
- eventuali errori individuati in precedenti attività di revisione

• deve esaminare il SCI e valuta il CR → il revisore:
- deve comprendere e definire documentazione in relazione al SCI del ciclo monetario → in qualche modo le verifiche svolte nel ciclo acquisti e nel ciclo vendite in relazione al sistema di controllo influenzano anche la valutazione del rischio di controllo del ciclo monetario.
Le funzioni che rientrano nel sistema di controllo interno e che il revisore deve esaminare riguardano: come avviene e ad opera di chi la fattura delle vendite e la gestione degli incassi, deve comprendere le modalità con cui sono predisposti i pagamenti (es. che processi seguire, quali autorizzazioni bisogna avere)  chi cura i rapporti con gli istituti di credito, chi ha la responsabilità, come si prendono decisioni (se ci sono processi autorizzativi), come è gestita la cassa (per pagamenti o incassi di cifre), come è gestita l’attività di investimento o finanziamento.
- pianifica ed effettua test di controllo
- definisce il rischio di controllo

• svolge verifiche di coerenza: i valori associati al ciclo non sono correlati da situazioni prevedibili con altri conti di bilancio. In relazione a questo ciclo le ver di co sono limitate: tipicamente confronto dei saldi del bilancio con i valori previsti a budget, a volte se di importi significativi vengono svolte anche su interessi attivi e passivi.

• pianifica il rischio di revisione AR e definisce la strategia da adottare

• effettua la valutazione preliminare della significatività legata all’area connessa al ciclo

Interim audit

• (sulla base della pianificazione) definisce i test sui controlli: pianifica quando e come fare questi test
- se il SCI è affidabile il revisore va ad esaminare le procedure aziendali che sembrano in grado di prevenire errori (es. punto autorizzativo per disporre il pagamento) ed effettua dei test per verificare se le procedure di controllo interno sono effettivamente affidabili.
- Se il SCI non è affidabile andrà ad intensificare i test di dettaglio sulle transazioni e sui relativi saldi.
→ Procedure importanti relative a questo ciclo ma anche a tutti gli altri sono quelle legate ad individuare eventuali frodi: tipicamente queste voci posso essere abbastanza oggetto di frodi aziendali  → le procedure sono la conta di cassa tipicamente a sorpresa o procedure estese di riconciliazione bancaria.

• svolge i test pianificati sui controlli relativi alle procedure del ciclo monetario (es. se prima di disporre di un pagamento vi è un controllo autorizzativo e se queste autorizzazioni vengono controllate per verificare che ci siano effettivamente)

• effettua test di dettaglio sulle transazioni

• predispone il programma di revisione per la fase di final audit

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 2 di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.