Skip to content

Ciclo immobilizzazioni


Caratteristiche delle immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni sono:
• Attualità non caratterizzate da consistenza fisica o monetaria;
• Attualità identificabili;
• Costi che determinano benefici economici lungo più esercizi.

Obiettivi di revisione:
1. Esistenza: le immobilizzazioni immateriali che sono esposte nel bilancio siano possedute per essere utilizzate nell’attività economica, e che oneri e benefici conseguiti, nonché la relativa proprietà, sono di competenza della società. (per es. costi di registrazione di un marchio).
2. Completezza: tutte le immobilizzazioni immateriali, i cui oneri e benefici conseguiti sono di competenza della società sono esposte in bilancio secondo corretti principi contabili.
3. Diritti e obblighi: la società possiede diritti di proprietà e utilizzo giuridicamente validi con riferimento alle immobilizzazioni immateriali esposte in bilancio (il brevetto in bilancio deve risultare documentalmente che il proprietario sono io).
4. Valutazione e misurazione: le immobilizzazioni immateriali che sono esposte in bilancio derivano da corretti processi di accumulazione e riepilogo dei dati relativi alle singole operazioni effettuate.
Gli ammontari delle operazioni e valutazioni da cui derivano le immobilizzazioni esposte nel bilancio sono correttamente valorizzati e contabilizzati, secondo processi aritmetici corretti.
Le immobilizzazioni immateriali sono valutate in conformità ai principi statuiti, tenendo conto dei fattori che possono influenzare il valore (es. brevetti scaduti).
5. Presentazione e informativa: la rappresentazione in bilancio è adeguatamente supportata da informazioni di dettagli sulle immobilizzazioni immateriali contabilizzate.
Le immobilizzazioni immateriali sono correttamente classificate secondo il piano dei conti aziendale e le esigenze di rappresentazione del bilancio.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 2 di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.