Skip to content

Da che cosa è caratterizzato il ciclo magazzino?


Complessità tecnica di andare a definire le quantità e i valori dei beni che rimangono in giacenza perché in magazzino ci sono tantissimi beni, non è semplice determinare quanti sono, bisognerebbe dire “quanti beni ci sono in magazzino in quella data?”, ma non è comunque semplice, si pensi ad esempio ad un magazzino di pulcini che non stanno fermi, o ancora dei magazzini che hanno processi di rotazioni molto veloci magari già artificializzati e in cui quindi ci sono strumenti di automazione per cui è complicato contare fisicamente i beni, si pensi alla conta dei beni alimentari che hanno scadenza e quindi devono essere eliminati quelli scaduti. È complessa poi anche la determinazione del valore dei beni, ci sono delle regole da seguire.

Al ciclo magazzino sono connessi una serie di processi e quindi si ha un aumento di complessità dovuta ad interrelazioni tra operazioni di produzione, logistica e scambio.

Subisce alcune influenze e quindi è caratterizzato da peculiarità relative ad una serie di fattori:
Tipo di azienda o tipo di settore: si pensi ad un’azienda che si occupi di tutti i processi e invece un’azienda che distribuisce soltanto. Così come la differenza nel settore è importante (alimentare, Hi-tech).
• Caratteristiche della merce a magazzino: qual è il grado di rigiro della merce a magazzino? È merce che rimane molto in magazzino (meno rischi) o rigira molto spesso? Ci sono aziende che producono con stagionalità come quelle che producono panettoni, altre che producono tutto l’anno e quindi il magazzino è pieno tutto l’anno. Ci sono anche prodotti che all’interno dell’impresa possono avere stagionalità diversa. Questo crea complessità nella gestione del ciclo magazzino.
Sistemi di misurazione che possono essere più o meno complessi: possono non esistere e quindi serve fare la conta fisica, oppure ci sono strumenti di conta meccanici o tecnologici.
Caratteristiche della contabilità di magazzino ovvero dei sistemi di tenuta della contabilità di magazzino (automatica, manuale, ci sono dei controlli ecc).

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 2 di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.