Corporate Governance nelle aziende mediatiche:
Cos’è la Corporate Governance? E’ presente nelle principali aziende mediatiche che fanno TV in Svizzera ed in Italia? Negli appunti viene affrontato il tema della corporate governance, cercando anche di capire se e come questa sia presente in alcune aziende mediatiche che si occupano di televisione in Italia e Svizzera.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Corso di Qualità e Responsabilità Sociale dei Media
- Docente: Stephan Russ Mohl
Questa è solo un’anteprima: 3 pagine mostrate su 17 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Questa è solo un’anteprima: 3 pagine mostrate su 17 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Indice dei contenuti:
- 1. Definizione di Corporate Governance
- 2. Tre diversi sistemi di governance
- 3. I tipi di governance
- 4. L'importanza del financial reporting
- 5. I principi di base per una corretta corporate governance
- 6. La corporate governance in Tv
- 7. La corporate governance in UBS: caso pratico di applicazione
- 8. La Struttura del management
- 9. La retribuzione dei dirigenti
- 10. I Diritti di partecipazione degli azionisti alla governance
- 11. Il concetto di corporate social responsabilty in TV
- 12. La comunicazione italiana: il caso di Mediaset
- 13. Il caso della Rai come azienda
- 14. La catena della solidarietà della società svizzera di radiotelevisione
- 15. La logica della corporate governance