Skip to content

Pubblicità come strumento di modernizzazione


A fianco a importanti benefici economici (come la sopravvivenza dei media), la pubblicità genera anche altri effetti di tipo sociale. Francesco Alberoni evidenzia come la pubblicità possa fungere da strumento di modernizzazione della società, perché consente ai nuovi beni delle industrie di essere accettati dai consumatori, superando le iniziali differenze di tipo psicologico che questi incontrano. Essa svolge una duplice funzione: nel proporre nuovi beni suscita ansie presso i consumatori, ma nello stesso tempo, attraverso il suo linguaggio, che parla soltanto in termini positivi suscitando gioia e serenità, elimina tali ansie, associando il prodotto ad una felice vita familiare. [Esempio lavatrici negli anni ‘60].
La pubblicità aiuta quindi gli individui ad accettare meglio le innovazioni, attraverso gratificazioni di tipo psicologico legate alla nostalgia del passato: spinge gli individui al cambiamento, promettendo loro però che rimarranno sempre gli stessi.

Tratto da STORIA DELLA PUBBLICITÀ IN ITALIA di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.