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Organizzazione aziendale - Pagina: 28

• Tecnologia • Dimensioni/ ciclo di vita • Cultura deve valorizzare il lavoro di gruppo, la creatività e la comunicazione aperta tra i dipendenti e il manager. In un ambiente stabile l’organizzazione può avere una struttura meccanica che utilizzi il controllo verticale, l’efficienza e la specializzazione. Le procedure sono standardizzate e le decisioni accentrate. In un ambiente dinamico l’organizzazione ha una struttura organica con una forte collaborazione orizzontale. La rilevazione dell’efficacia organizzativa Analizzando l’efficacia Intro Per efficacia si intende la misura con cui l’organizzazione realizza i propri obbiettivi. Per efficienza invece si intende il funzionamento interno di una organizzazione, e consiste nell’ammontare di risorse utilizzate per produrre unità di output. Efficienza ed efficacia non sono sempre collegate; a volte un’organizzazione può essere efficiente ma fallire nel raggiungimento degli obbiettivi, o in caso opposto (raggiungere gli obbiettivi, ma in modo inefficiente). I manager determinano quali indicatori misurare al fine di valutare l’efficacia delle proprie organizzazioni. L’efficacia viene analizzata mediante 4 approcci: • Approccio degli obbiettivi • Approccio basato sulle risorse • Approccio dei processi interni • Approccio dei costituenti strategici I principali responsabili dell’organizzazione come il top management e i membri del consiglio di amministrazione, devono operare una decisione consapevole rispetto alle modalità di valutazione dell’efficacia organizzativa. Gli indicatori di efficacia organizzativa sono:

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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