Skip to content

Elenco appunti facoltà  di scienze politiche

La sociologia: gli autori classici e contemporanei

Rielaborazione di appunti e testi relativi al Corso di Sociologia Generale del Prof. A. Santambrogio (a.a. 2002-2003) e del Prof. F. Fornari (a.a. 2007-2008). Evoluzione storico - culturale: dagli albori filosofici alla sociologia moderna. Autori classici e contemporanei : metà 800 - I Guerra Mondiale.

Autore: Barbara Reanda
Università: Università degli Studi di Perugia

Relazioni tra sindacati e imprenditori in Italia dal fascismo ad oggi

Le relazioni integrali in Italia dalla caduta del fascismo alla concertazione" permette di avere una panoramica sullo sviluppo del dialogo tra sindacati e imprenditori in Italia. I temi trattati si soffermano sulla risposta sindacale, in primis operaia, ai cambiamenti della società e dei lavoratori. Ci si sofferma sulla nascita dei tre principali gruppi sindacali, cgil, cisl e uil, non dimenticando le sigle storiche: confida, ana, confagricoltura e coldiretti, intersind. In particolare si illustrano poi i principali congressi dei sindacati che cercano di rispondere alle alterne fasi dell'economia italiana.

Autore: Cristina De Lillo
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Storia del movimento sindacale

La condizione storico-spirituale dell’odierno parlamentarismo di Schmitt

Appunti sull'opera di Shimitt che teorizza la perdita di fondamento delle discussioni parlamentari. Oggi, troviamo nell’analisi di Schmitt una grande attualità. Nell’intero Occidente, si è da lungo tempo rinunciato al faticoso compito di munire il parlamentarismo di un nuovo principio metafisico, cioè porre la questione fondamentale dell’identità politica: anzi, la distinzione tra istituzioni e governanti raramente è stata così grande. L’opera schmittiana è un monito e un presagio: in assenza di grandi cambiamenti, pare avvertirci lo studioso tedesco, sono da attendersi grandi sconvolgimenti.

Autore: Angela Consolazio