Skip to content

Gli istituti di tutela negli Stati Uniti


bid protests, e contracts disputes
le tensioni tra garanzie formali per la protezione dei privati e della giusta competitività , le garanzie per un amminsitrazione piu flessibile e decisionale (attraverso agendo per via negoziale), hanno creato due schuole diverse, anche in merito alle tutele giursidizionali.
Bit protest: è un procedimento in cui una parte interessata deposita una protesta per l'aggiudicazione di un appalto pubblico
Innanzitutto viene dato la legittimazione alle amminsitraizioni aggiudiatrici, di occuparsi in prima istanza attraverso resoconti pre o post aggiudicazione, delle eventuali controversie nate dall'esclusione di qualche operatore.
Si può prendere un altra strada anche per risolvere la controversia rimanendo sempre a livello di agency e non giudiziale, attraverso il ricorso ad  un'agenzia(comptroller general) di ramo legislativo fondato dal Congresso nel 1921 per garantire la responsabilizzazione fiscale e gestionale del governo federale.
Questo ricorso non è preclusivo tral'altro del ricorso giudiziale nella court of federal claim, dove eventuali decisioni oraccomandazioni dell'appenza citata agenzia, entrano a far parte del fascicolo proccessuale.
Sarà necessaria da parte del ricorrente di dimostrare e rovesciare la presunzione di legittimità che copre  l'amministrazione, e dimostrare anche che è stato leso o può essere leso un interesse sostanziale.
Contract disputes: permette agli appaltatori del governo federale di citare in giudizio il governo degli Stati Uniti per i danni monetari legati alla loro rapporti contrattuali. Il potere decisionale della P.a. È pertanto appellabile a determinati board interni all'agency con competenze giudiziarie ammministrative che possono rendere piu equo il contratto o anche farlo cessare, contro questa decisione gli operatori economici possono appellarsi , per soli motivi di diritto, e oltre una certa soglia di denaro, alla corte d'appello federale, il contractor ha anche facoltà di agire direttamente attraverso essa. La legge ordinaria regola tutto ciò, per far almeno apparire in posizioni egualitarie le parti in contratto.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.