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La trasparenza amministrativa, il modello francese


Modello Francese: 1)l'accesso si esercita nei riguardi del documento amministrativo e non dell'informazione, 2)limitazione all'accesso ai documenti, può richiederlo soltanto l'interessato,quindi l'onere di legittimare e giustificare l'ìinteressamento ricade sul richiedente. 3)limitazione in ordine ai documenti sui quali è possibile esercitare l'accesso. Può  essere chiesto solo per quanto riguarda i documenti finali, e non gli atti preparatori o incompleti. E poi l'esclusione per una serie di motivi abbastanza omogenei in motli stati, ossia difesa nazionale , sicurezza pubblica, politica estera.
4)allla vigilanza per ciò che concerne l'accesso è preposta un autority indipendente (commissione per l'accesso ai doocumenti amminsitrativi) con membri nominati dal primo ministro., non è dotata di strumenti coercitivi ma solo consultivi e sanzionatori.
5)la tutela giurisdizionale verso il diniego di accesso(che deve essere notificato e motivato) è principalmente di competenza del giudice amminsitrativo.
IN conclusione, la discplina francese in materia pare essere stata pensata piu dell'ottica dell'amminsitrazione che da quella del cittadino, da questa si soo sviluppate l'esperienze italiane e spagnole.
Il modello statunitense, e le sue varianti: 1)oggetto dell'accesso è l'informazione piu che il documento, chè solo il contenitore dell'informazione.
2)inoltre non ci sono limitazioni relative a ci è legittimato a chiedere l'accesso ai documenti, l'accesso è aperto a tutti open to all, introducendo una norma di grande civiltà giuridica, ovviamente nei limiti della riservatezza il cui onere della prova spetta all'amminsitrazione.
3)non vi sono riferimenti riguardo a limitazioni per atti preparatori o incompleti.
I casi di esclusione all'accesso sono contemplati e sono i soliti: sicurezza nazionale segreto commerciale idustriale, riservatezza ecc.
4)non esiste un autorità che vigile su queste questioni, 5) il diniego d'accesso può essere impugnato in ultima istanza alla corte federale.
Il modello è stato adottato anche dal regno unito, dove però si aggiunge anche una commissione come in francia, che vigila sulle disarmonie tra diritto all'accesso e alla riservatezza.
Una cosa particolare è invece il fatto che esiste un tribunale apposito che cura solo i casi di diniego di accesso.
L'accesso ai documenti negli organismi europei e globali: A parte l'ambiente dova la disciplina dell'accesso a mpissima, in generale in europa si è cercato di dare ampio spazio all'accesso dei documenti.
L'accesso riguarda come in continente il documento piu che l'informazione, Tranne che per quelle ambientali dove l'oggetto è l'informazione.
I casi di esclusione non differiscono dai soliti motivi fin qui riscontrati. In caso di diniego questo va motivato, e po' essere impugnato davatni al giudice europeo. Quindi l'esperienza europea si colloca a metà strada tra quella statunitense e continentale.
In termini globali un apertura all'accesso è stato garantito dalla banca mondiale attraverso una politica di trasparenza anche attraverso l'istituzione di alcuni centri periferici. E poi è richiesta in generale molta attenzione sulla trasparenza in tema di ambiente.


Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
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