Skip to content

Le procedure e i criteri di scelta del contraente

I criteri sui quali si basano le amministrazioni aggiudicatrici per l'attribuzione degli appalti pubblici sono:
o esclusivamente il prezzo più basso;
o, quando l'appalto è aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa, diversi criteri collegati all'oggetto dell'appalto, quali, ad esempio, la qualità, il prezzo, il pregio tecnico, le caratteristiche estetiche e funzionali, le caratteristiche ambientali, il costo d'utilizzazione, la redditività, il servizio successivo alla vendita e l'assistenza tecnica, la data di consegna, il termine d'esecuzione.
L'amministrazione aggiudicatrice deve precisare la ponderazione relativa di ogni criterio.
Ovviamente devono essere tutti scritti bene nel bando secondo i principi di trasparenza.
Esistono varie procedure di aggiudicazione di appalti pubblici: la procedura aperta, la procedura ristretta, la procedura negoziata, il dialogo competitivo.
La procedura aperta La procedura aperta è una procedura in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta.
La procedura ristretta
La procedura ristretta è una procedura a cui ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle amministrazioni aggiudicatrici possono presentare un'offerta. La procedura è preceduta da una fase di prequalificazione di criteri oggettivi e icritti nel bando, in modo da limitare la discrezionalità della P.A.
procedura negoziata: quando le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da essi scelti, e negoziano con uno o piu di essi.  Deve essere usato solo nei casi prescritti dalla normativa, Il diritto comunitario ha aggiunto che,  la procedura non è preceduta da nessun bando in caso di urgenza, o di affidamento obbligato ad un operatore econonmico specifico e determinato, negli altri casi è preceduta da un bando .
Il dialogo competitivo: la stazione appaltante tenuto conto della compessità dell'appalto instaura un dialogo con i candidati ammessi sulla base di un concorso,sui capitolati precontrattuali , in relazione alla soluzioni uscite fuori dal dialogo, i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte.
Il processo di adeguamento delle direttive europee c'è stato ma si è cercato di eludere la ratio della norma che prevede la procedura aperta come procedura standard, mentre si è fatto molto ricorso ilegittimamente alla procedura negoziata.
Il diritto francese è sempre innovativo non solo conformandosi alla disciplina , ma innovando la disciplina interna per gli appalti ovviamente inferiori alla soglia comunitaria, attraverso il metodo dell'offerta eocnomicamente piu vantaggiosa(multi criterio di scelta), ha introdotto il metodo del dialogo competitivo, e di procedure telematiche.Mentre in italia ha continuato a prevalere per ragioni storico politiche diffidenza verso le procedure piu flessibili che danno maggior discrezione all'amministrazione aggiudicatrice riguardo i criteri.
La germania resta sempre orientata all'offerta economica piu vantaggiosa, e risolve la questione dei criteri diversi da quelli economici, attraverso una riserva di legge che quanto meno esclude determinazioni autonome delle P.a.  Senza supporto nromativo.
Gran bretagna orientata all'efficenza e alla formula, rapporto qualità prezzo, e ha inteso rilanciare la possibilità di usare contratti pubblici per fini sociali.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.