Skip to content

Elenco appunti facoltà  di scienze umanistiche

Tecniche e materiali nuovi nelle avanguardie storiche

In questi appunti viene trattato il tema delle avanguardie artistiche degli anni '10 che portarono dei rinnovamenti oltre che nel campo dell'arte, anche nella cultura dominante. Molti furono gli artisti che iniziarono a sperimentare nuove tecniche e l'utilizzo di nuovi materiali che fino a quel momento non erano impiegati come materiale artistico. Tra le tecniche innovative il collage, l'assemblage, il dripping, la pittura murale; l'uso del cemento e di colori acrilici tra i nuovi materiali utilizzati. Negli appunti viene fatto riferimento anche gli artisti protagonisti di questo periodo, tra i quali Max Ernst, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Jackson Pollock, e altre tra le personalità che hanno dato il proprio contributo in questo periodo di rinnovamento artistico culturale.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

La riforma protestante

In questi appunti viene trattato il tema della riforma protestante, tutte le fasi precedenti alla riforma fino alla rivalsa del cristianesimo. Viene descritta la personalità di Martin Lutero e il suo approccio alla riforma tramite testi e azioni. Il concilio di Trento viene analizzato nelle sue tre fasi, in cui vengono proposti gli obiettivi della riforma e i mezzi con cui avviarla. Infine vengono riprese le teorie delle diverse personalità che contribuirono ad avviare la riforma protestante, per poi concludere con la rivalsa del cristianesimo sul protestantesimo.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Il percorso letterario di Calvino

Questi appunti riprendono il percorso letterario delle opere e dello stile calviniano. In particolare viene trattato l'approccio di Calvino alla realtà e al sogno, il suo rapporto con il neorealismo, la dialettica dell'autore e il significato di alcune opere. Infine vengono elencati i capisaldi decisivi della poetica di Calvino.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Architettura del paesaggio

Apunti delle lezioni di Architettura del paesaggio. Viene inzialmente fornita una descrizione del termine paesaggio e delle varie interpretazioni soggettive del termine stesso. Le diverse interpretazioni del termine portano ad un contrasto polisemantico tra le varie interpretazioni, per questo viene fornita la definizione che si è definita nella convenzione Europea del paesaggio nel 2000. Infine viene definito il ocncetto di paesaggio in arte dal Rinascimento al romanticismo. Si conlcude con il concetto di paesaggio nell'estetica del 900.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

La religione nel Medioevo

Appunti di Antichità Medievali. Negli appunti vengono trattati i nuovi movimenti religiosi che si formano al di fuori della Chiesa nel Medioevo, in particolare viene descritta la figura di San Francesco d'Assisi e il suo percorso religioso. brevemente poi viene trattata la diffusione della cultura nel medioevo, gli scambi culturali, la nascita delle università e la nascita di nuovi generi letterari quali il teatro o il romanzo.

Autore: Fabio Pavani
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Antichità medievali
Docente: Prof. Cocci

Storia dell'arte contemporanea

Appunti delle lezioni di storia dell'arte contemporanea. Negli appunti viene presentata una piccola biografia di Paul Gauguin e Cézanne. Vengono descritti i caratteri principali e le tendenze dell'impressionismo,e presentati i maggiori esponenti, quali Claude Monet o Camille Pisarro. Vengono descritti poi gli anni dopo il 1886, le nuove tendenze artistiche che nascono e in particolare il simbolismo. Infine viene presentata una brevissima biografia di Seraut, artista intermedio tra l'impressionismo e gli ultimi anni dell'800, in cui nasce il simbolismo.

Autore: Fabio Pavani
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia dell'arte contemporanea
Docente: Prof.ssa Subrizi