Skip to content

Elenco appunti facoltà  di scienze umanistiche

Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza

Appunti relativi all'importanza del marketing nell'industria del turismo e dell’accoglienza. Per gestione del marketing si intende il processo di analisi, pianificazione, implementazione e verifica dei programmi volto ad avviare, costruire e mantenere scambi vantaggiosi con il target allo scopo di conseguire gli obiettivi della società. Viene trattato poi il tema del servizio del marketing del turismo, e descritto l'ambiente di marketing di un impresa, che è composto dagli attori e dalle forze esterne che influenzano la sua capacità di sviluppare e di mantenere con successo nel tempo, transazioni con i propri clienti. L’ambiente di marketing è costituito da un microambiente e da un macroambiente. Vengono ripresi i concetti di sistemi informativi di marketing e di ricerche di marketing, il comportamento d'acquisto del cliente e i fattori che lo influenzano, la progettazione e la gestione del prodotto. Infine viene ripreso il concetto di pricing, vengono fatte considerazioni, approcci e strategie. Si approfondisce il processo di comunicazione, attraverso Il marketing elettronico: internet e database. Si conclude con la definizione di globalizzazione dell’industria turistica, l’importanza del turismo per l’economia di una destinazione e l’organizzazione e la gestione del marketing turistico.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

La cultura museale

Il tema degli appunti è quello della cultura museale, ovvero il concetto di museo legato alle culture dei diversi paesi. Si tratta di come il museo e l'esposizione dei manufatti interagisca a vari livelli con l'osservatore, con le culture che rappresenta e la società con cui si confronta.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive

Questi appunti riprendono il pensiero di Haskell e trattano di come sfaccettature o differenti periodi della storia dell’arte italiana, francese, tedesca, spagnola o inglese, hanno significato non tanto per coloro che quell'arte hanno commissionato, o che di essa furono contemporanei, quanto per le generazioni ad essa posteriori, implicitamente per noi. Molti fattori, e molto diversi, hanno condizionato il nostro gusto. L’arte italiana è centrale nella trattazione, ma poco o per nulla si parla di storici italiani, di collezionisti italiani, o di gusto italiano. Si deve riconoscere che dopo la morte di grandi personaggi, quali Lanzi o Cicognara, pochi degli scrittori italiani prima della fine dell’Ottocento, con la sola eccezione del Cavalcaselle, poterono rivaleggiare con i loro colleghi inglesi, francesi o tedeschi, quali Ruskin, Rio, Thoré, Waagen, nel condizionare il gusto contemporaneo.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

L'uomo nella società romana

Questi appunti trattano di una sintetica antropologia dell'uomo nella società romana. Viene inizialmente definita la condizione del cittadino romano anche a livello politico, quindi la condizione di civis romanus. Uno sguardo ai settori della vita civica romana, quali l'attività militare, la politica e il potere sacerdotale. Infine la gerarchia interna alla città stato, quindi la condizione di schiavo,del servo e del liberto,del contadino, dell'artigiano, del mercante e infine del povero. Si conclude con la definizione del termine humanitas.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Luigi Lanzi: storico, antiquario e linguista

Gli appunti trattano di Luigi Lanzi e delle sue attività di storico, antiquario e linguista, oltre che storico d'arte. Importante fu l'attività del Lanzi durante la riorganizzazione degli Uffizi: contribuì alla trasformazione degli Uffizi da collezione medicea a complesso museale moderno, e quindi all'apertura al pubblico. Si fa un breve accenno al saggio di Lanzi "La storia pittorica d'Italia".

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Storia della critica d'arte

Appunti delle lezioni di storia e critica dell'arte della prof.ssa Orietta Rossi Pinelli. Nella prima parte degli appunti viene definita la periodizzazione dell'arte italiana secondo Previtali e Bologna. Nella seconda parte viene trattato il tema del museo, viene descritta la sua evoluzione nella storia e il valore che assume ai giorni nostri. Vengono fornite poi una serie di definzioni di correnti artistiche che sono nate negli anni, quali Rinascimento, Manierismo, Neoclassicismo, Barocco e Rococò. Si conclude con un breve accenno alla critica del 900.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia della critica d'arte
Docente: Prof.ssa Orietta Rossi Pinelli

L'opera d'arte e i suoi contemporanei: influenza su produzione e ricezione

La storia dell’arte per essere quanto più globale deve affrontare una lettura dell’opera d’arte nei suoi diversi livelli. Il rapporto dell’opera d’arte all'interno della società entro cui era stata creata, la divaricazione tra il nostro modo di apprezzare l’opera d’arte del passato e quello di coloro che la videro nascere,il versante della produzione e quello della recezione, sono i punti su cui si concentrano questi appunti.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza