Skip to content

Definizione di semiotica


La semiotica è la scienza dei segni e il suo oggetto di studio è costituito dallo scambio di messaggi di qualsiasi genere e dai sistemi segnici, è in relazione con altre discipline in particolar modo con la linguistica.

Per quanto riguarda il rapporto tra semiotica e linguistica ci sono 2 posizioni che si scontrano:

• Secondo De Saussure la linguistica è una parte della semiotica e la pensa così anche Jakobson. De Saussure definisce la scienza generale che studia la vita dei segni nel quadro della vita sociale semiologia, dove al centro c’è lo studio del linguaggio verbale, e la linguistica è solo una parte della semiologia quindi le leggi scoperte dalla semiologia possono essere applicate anche alla linguistica e il compito della linguistica è quello di definire ciò che fa della lingua un sistema speciale nell’insieme dei fatti semiologici. Anche Hjelmslev si accosta all’affermazione di De Saussure dicendo che la semiotica è una gerarchia che contiene anche la lingua.

• Secondo Barthes la semiotica/semiologia è parte della linguistica poiché il semiologo in partenza lavora su sostanze non linguistiche ma incontrerà poi il linguaggio che non è lo stesso dei linguisti ma è un linguaggio secondo. Barthes quindi rovescia l’affermazione di De Saussure dicendo che la linguistica non è una parte della scienza generale dei segni ma è il contrario poiché la semiologia è una parte della linguistica e ha per oggetto le grandi unità significanti del discorso e il compito di applicare sistemi di analisi linguistici ad altre forme di comunicati attraverso il percorso metalinguistico. Al centro della semiologia c’è il linguaggio verbale che è l’unico che fornisce una base metalinguistica, ovvero lo strumento che permette di parlare di altri linguaggi.

Le posizioni contrapposte di De Saussure e Barthes possono essere considerate entrambe vere poiché è vero che la semiotica comprende la linguistica ma è vero anche che la semiotica usa metodi/concetti propri della linguistica.

Tratto da SEMIOTICA di Emma Lampa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.