Skip to content

La Matina: semiotica e filologia

Il professore La Matina nel 1994 scrive “Testo Antico” dove parla di semiotica e filologia. 


La filologia è la scienza che studia i testi antichi da cui emergono le lingue romanze, il filologo ha a che fare con i manoscritti e deve ricostruire la storia di quel manoscritto perché è stato copiato da un altro testo e ogni volta che viene fatta una copiatura viene fatta una interpretazione e vengono cambiate alcune parti, quindi il manoscritto che il filologo studia è diverso dall’originale. Il filologo mette a confronto tutti i testi che ha disposizione che sono copie dell’originale esaminando i vari errori fatti durante le varie copiature per arrivare al vero testo originale. 

Da questo testo La Matina costruisce la teoria dell’editor (+), è uno schema che può essere letto orizzontalmente e verticalmente. Dal punto di vista orizzontale la prima riga corrisponde al primo livello definito tribale, questo è il livello della comunicazione che avviene tra persone che non conoscono la scrittura. Nello stato tribale si usano le parole solo per interfacciarsi alla realtà ed è una collezione della lingua oggetto è l’uso che si fa della lingua. Il secondo livello è definito collezione notazionale e riguarda la scrittura dove K è la parola scritta citata, questo livello presuppone l’esistenza dell’astrazione della parola scritta e il livello notazionale corrisponde alla realtà messa in citazione. Si passa dal primo al secondo livello tramite l’editor (=E) che è simile all’interprete/traduttore ma è una figura che prende un oggetto e lo trasforma; il secondo livello riguarda l’uso vero e proprio della lingua
Il terzo livello è la meta-collezione che duplica i livelli precedenti ma riguarda il metalinguaggio (linguaggio per parlare della lingua), anche per questo livello è necessario un editor per analizzare i linguaggi precedenti. 

Con questo modello il professore La Matina descrive l’evoluzione del genere umano partendo dallo stato tribale, arrivando poi all’invenzione della scrittura e infine arrivando a parlare del linguaggio tramite il meta-linguaggio

Focus sulla scrittura: con la nascita della scrittura si comincia a vedere la parola distaccata dagli oggetti, il passaggio dal livello tribale alla scrittura è fondamentale per l’evoluzione dell’uomo perché cambia il modo di pensare proprio perché cambia il modo di organizzare le parole anche con l’uso delle ripetizioni.

Tratto da SEMIOTICA di Emma Lampa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.