Skip to content

La strategia

La strategia serve all’azienda per integrare gli obbiettivi da raggiungere con la sequenza di azioni da svolgere per raggiungerli, in modo da allocare in modo efficace le risorse e le competenze presenti all’interno di essa.
L’ obbiettivo dell’azienda è quello di raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato, attraverso una politica di abbattimento dei costi e differenziazione dei prodotti e dei processi.
La qualità occupa un ruolo fondamentale nelle politiche strategiche dell’azienda che vuole migliorare il proprio andamento economico attraverso la soddisfazione del cliente e il miglioramento dei processi produttivi.
Le strategie aziendali devono essere integrate con quelle della qualità, e per far questo c’è bisogno di coinvolgere tutto il personale a qualsiasi livello, coinvolgere i clienti e i fornitori, e di creare un sistema di misurazione e valutazione per arrivare al miglioramento dei processi/prodotti/servizi.
Tratto da SISTEMI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ di Michele Fanelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi: