Manuale di sociologia della salute:
Appunti sulla spendibilità della sociologia. In particolare ci si concentra sul SSN e sull'annosa problematica della responsabilità e dell'errore medico. Il reclamo in sanità visto in prospettiva sociologica può essere inquadrato come possibilità di miglioramento e quindi valutato nella sua positività. Un capitolo dedicato al SSN del Regno Unito e alla sua evoluzione.
Dettagli appunto:
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Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Sociologia
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia corso avanzato
- Docente: C. Cipolla
- Titolo del libro: Manuale di sociologia della salute. III. Spendibilità
- Autore del libro: C. Cipolla
- Editore: Franco Angeli
- Anno pubblicazione: 2002
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Indice dei contenuti:
- 1. Determinanti della salute in Europa: opportunita' e sfide per la sociologia della salute
- 2. La promozione della salute
- 3. Investiment of health
- 4. Il Servizio Sanitario Nazionale dopo la riforma e il ruolo del sociologo della medicina nel Regno Unito
- 5. SSN in Gran Bretagna
- 6. Ricerche sul ssn inglese
- 7. La responsabilità del medico: la situazione attuale in Italia
- 8. Mutamento di atteggiamento dei pazienti nei confronti della Sanità
- 9. I costi della responsabilità sociale del medico: la situazione in alcuni paesi europei
- 10. Mediazione dei conflitti in ambito sanitario: quali prospettive?
- 11. Mediazione tra paziente e struttura sanitaria
- 12. Alcune risposte al processo di mediazione
- 13. Il contenzioso socio-sanitario
- 14. Dove nasce l'errore medico e le sue conseguenze
- 15. La relazione medico-paziente
- 16. La responsabilità del medico
- 17. Il consenso informato
- 18. Riflessioni conclusive sull'errore medico
- 19. Sicurezza e gestione del rischio in sanità. una prospettiva sociologica
- 20. Gli attuali contributi alla gestione del rischio e la prospettiva sociologica
- 21. Verso una sociologia della sicurezza sanitaria
- 22. Come fronteggiare l'errore medico
- 23. Ipotesi conclusive e costruttive per una spendibilità integrata e multidisciplinare della sicurezza
- 24. Reclami per la salute
- 25. Le funzioni del reclamo
- 26. La percezione del reclamo
- 27. Classificare i reclami
- 28. Il circolo virtuoso del reclamo
- 29. Il sistema di gestione dei reclami