Skip to content

Mal di schiena (BP) nei giovani


Attraverso vari studi si è potuto verificare come il mal di schiena (back pain - BP) si verifica tanto negli adulti quando negli adolescenti, e in questi ultimi uno dei principali fattori di mal di schiena è dovuto dal trasporto dello zaino scolastico, il quale risulta troppo carico rispetto a quello che è il peso massimo proposto in letteratura che dovrebbe essere del 10-15% rispetto al proprio peso corporeo.

Attraverso uno screening si è potuto notare come gli adolescenti sono sottoposto a carichi del 30% del loro peso corporeo, che conseguenzialmente gli causa dolori alla schiena che possono durare per tutto il giorno fino a protrarsi per 2-3 giorni con maggiore coinvolgimento del tratto cervico-dorsale aumentando la cifosi dorsale o appiattendola. Infatti i ragazzi per compensare tale peso, principalmente quelli con una costituzione corporea molto fragile, tendo a modificare il sistema visivo, il posizionamento del capo e l’atteggiamento delle spalle.

Nei soggetti che praticano attività sportiva si presentano problemi più lievi rispetto ai soggetti sedentari che per via della loro inattività hanno educato il proprio corpo ad atteggiamenti scorretti causati ad esempio per le troppe ore alla televisione o al PC.

Tratto da TEORIA TECNICA DIDATTICA ATTIVITÀ MOTORIA di Vincenzo Sorgente
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva

Il Corso prevede la conoscenza delle principali modificazioni funzionali nelle diverse età; la programmazione dell'attività motorie nelle diverse età; come preservare e sviluppare l' efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico o patologico.