Skip to content

Katz - Funzioni degli atteggiamenti

Katz - Funzioni degli atteggiamenti


Katz sostiene che gli atteggiamenti possono servire quattro funzioni principali:
1) la funzione utilitaristica: l'atteggiamento nei confronti di un certo oggetto si sviluppa per poter raggiungere un certo beneficio oppure evitare un qualche effetto negativo; nei consumi, un atteggiamento verso un prodotto si può sviluppare solo in base a effetto che ci procura in termini di piacere o dispiacere. (Es. Atteggiamento positivo verso Coca Cola solo perché mi piace; atteggiamento negativo verso bevanda più salutare solo perché non mi piace sapore).
2) la funzione di espressione del valore: gli atteggiamenti svolgono anche la funzione di esprimere valori e self-concept individuali. Il consumatore tende a esprimere atteggiamenti che sono conformi all'immagine del self che intende proiettare e che ne determina l'appartenenza a un gruppo sociale attraverso l'adesione a determinati stili di vita;
3) la funzione difensiva del self: il consumatore può esprimere un determinato atteggiamento per difendere una mancanza percepita a livello identitario. L'atteggiamento può avvicinare il consumatore a un determinato prodotto che è in grado di compensare una debolezza personale percepita; ex: la mancanza di sex appeals spinge donne a comprare vestiti provocanti.
4) la funzione cognitiva: una funzione che appare fondamentale nella formazione degli a atteggiamenti è quella che risponde al bisogno di ordine, di equilibrio e di coerenza.
Induce a privilegiare le info, i prodotti che sono conformi con ciò che già si conosce e che non è in contraddizione con nostre credenze.
Es: il consumatore sviluppa atteggiamento negativo verso prodotto nuovo se troppo diverso da quelli usati in precedenza.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.