Skip to content

Definizione di Affitto

Definizione di Affitto


Si ha quando la locazione ha per oggetto una cosa produttiva, mobile o immobile per l’esercizio di una attività del conduttore. L’affittuario, dietro pagamento di un canone, deve curare la gestione della cosa in conformità alla sua destinazione economica e all’interesse della produzione (art. 1615 c.c.) ma.può prendere ogni iniziativa per incrementare il rendimento della cosa compatibilmente con i diritti del proprietario e con l’interesse della produzione.
Il locatore può chiedere la risoluzione del contratto, se l’affittuario non destina al servizio della cosa i mezzi necessari per la gestione di essa, non osserva le regole della buona tecnica ovvero muta stabilmente la destinazione economica della cosa (art. 1618 c.c.).
All’affittuario spettano i frutti e tutte le altre utilità della cosa. Circa la manutenzione, il locatore è tenuto ad eseguire le riparazioni straordinarie, mentre all’affittuario spettano quelle ordinarie.
In considerazione del carattere personale del rapporto, l’affittuario non può subaffittare la cosa senza il consenso del locatore.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl