Skip to content

Valutazione neurobiologica: strumenti

Brain imaging:
*TAC (tomografia assiale computerizzata): valutazione delle anomalie del cervello. Un fascio mobile di raggi X opera, a 360°, la scansione di una sezione orizzontale del cervello, rilevando le differenze nella densità dei tessuti.
*MRI (risonanza magnetica): il campo magnetico, all'interno del quale è posto il soggetto, provoca il movimento degli atomi di idrogeno contenuti nelle molecole del corpo. Quando il campo magnetico viene disattivato, gli atomi ritornano alle loro posizioni originali, generando un segnale elettromagnetico, che viene letto dal computer.
*fMRI (MRI funzionale): rende possibile la misurazione dei cambiamenti metabolici (immagine del cervello al lavoro). Misura il BOLD (flusso sanguigno del cervello).
*PET(tomografia ad emissione di positroni): invasiva e costosa, permette di ottenere misure della struttura e della funzionalità cerebrale, evidenziando siti di lesioni epilettiche, tumori, ictus e traumi, e la diffusione di varie sostanze psicoattive nelle aree cerebrali. Una delle sostanze metabolizzate dal cervello viene marcata con un isotopo radioattivo a vita breve, quindi iniettata. Ogni molecola radioattiva di questa sostanza decade, emettendo un positrone, che, collidendo con un elettrone, genera due fotoni ad alta energia, che fuoriescono dal cranio in direzioni opposte, e ciò viene registrato dai macchinari.
Valutazione di neurotrasmettitori: la degradazione di un neurotrasmettitore produce un metabolita (un acido). Analizzando i metaboliti, e la loro presenza nelle urine, nel sangue e nel liquido cerebro-spinale, si può verificare la presenza di un dato neurotrasmettitore.
Valutazione neuropsicologica: un neuropsicologo è uno psicologo che studia gli effetti delle disfunzioni cerebrali sul pensiero, l'emozione e il comportamento dei soggetti. I test neuropsicologici sono strumenti di valutazione dei disturbi del comportamento causati da disfunzioni organiche del cervello.
-Batteria di Halstead-Reitan:
*Tactile Performance Test: tempo per inserire alcune forme negli spazi vuoti.
*Tactile Performance Test: disegnare a memoria il tabellone con gli spazi vuoti.
*Speech Sounds Perception Test: misura il funzionamento dell'emisfero sx.
-Batteria di Luria-Nebraska: consente di determinare abilità motorie, ritmiche, tattili, cinestesiche, linguistica, espressiva, di lettura, scrittura e aritmetiche, la memoria e i processi intellettivi. Contribuisce ad identificare eventuali lesioni alle aree frontali, temporali, sensomotorie e parieto-occipitali.
Valutazione psicofisiologica: analisi dei cambiamenti del corpo associati a eventi o caratteristiche di ordine psicologico.
*ECG (elettrocardiogramma).
*risposta elettrodermica (conduttanza cutanea): ansia, paura, rabbia e altre emozioni fanno aumentare l'attività del sistema nervoso simpatico, che stimola l'attività delle ghiandole sudoripare, la quale fa aumentare la conduttanza elettrica della pelle. Ciò si può osservare, misurando un flusso di corrente che attraversa la pelle..
*EEG (elettroencefalogramma): misura dell'attività cerebrale, attraverso elettrodi.
di Alessio Bellato
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.