Skip to content

Le caratteristiche essenziali delle società cooperative


Le società cooperative si caratterizzano perché sono società a capitale variabile e perseguono prevalentemente lo scopo mutualistico. Cioè lo scopo dell’attività di impresa delle società cooperative consiste nel fornire beni/servizi/occasioni di lavoro direttamente ai membri dell’organizzazione (soci cooperatori) a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero sul mercato.
I soci della cooperativa mirano a realizzare un proprio vantaggio patrimoniale, attraverso lo svolgimento dell’attività d’impresa, ma tale vantaggio non coincide con una più alta remunerazione del capitale investito, bensì è rappresentato dal soddisfare un preesistente bisogno economico. Tale bisogno viene soddisfatto attraverso un risparmio di spesa per i beni/servizi acquistati dalla cooperativa, oppure una maggiore retribuzione dei propri beni/servizi alla stessa ceduti.
L’atto costitutivo può stabilire che le società cooperative possono svolgere anche attività con terzi, tali attività sono finalizzate allo scopo lucrativo. Perciò nelle cooperative lo scopo mutualistico è quello prevalentemente perseguito dall’attività d’impresa, ma può coesistere con quello lucrativo.
Incompatibile con lo scopo mutualistico è l’integrale distribuzione ai soci degli utili conseguiti, infatti lo statuto prevede un limite massimo di utili distribuibili ai soci, in modo tale da disincentivare la partecipazione alle cooperative di tutti quei soggetti che vogliono solo la remunerazione del capitale investito.


Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.