Skip to content

Il monitoraggio e la valutazione di processo in un progetto sociale


La valutazione di processo accompagna in itinere l’implementazione del progetto e s’interessa principalmente dei processi messi in atto.
A volte si fa coincidere la valutazione nella fase d’implementazione con il monitoraggio che, principalmente, risponde ai seguenti quesiti:
• Se l’intervento sta raggiungendo la popolazione bersaglio
• Se le attività realizzate sono conformi a quelle progettate
• Se le risorse materiali e finanziarie impiegate sono sufficienti e se il personale è adeguato a svolgere i compiti richiesti.
La valutazione di processo si pone mete più ambiziose, conglobando in sé anche il monitoraggio e pone nuovi interrogativi:
• Ci sono ostacoli e di quale natura che causano divergenza fra quello che è realizzato e quello che è stato progettato?
• Secondo i diversi punti di vista, il progetto si sta avvicinando agli obiettivi?
• Quali sono le condizioni dell’ambiente, le caratteristiche dell’organizzazione, degli operatori, del target che facilitano il progetto?
• Quali aspetti del progetto si stanno rivelando più utili? Quali meno?
• Gli obiettivi del progetto si confermano rilevanti per la popolazione target?
La valutazione di processo rende possibili aggiustamenti in itinere, fornisce informazioni utili per un eventuale miglioramento o riprogettazione dell’intervento nel caso lo scarto tra il piano e la realizzazione sia consistente o, comunque, se emergono elementi tali da renderla opportuna.
Una delle domande rilevanti per il monitoraggio è se il progetto sta raggiungendo tutto il target, di cui si dovranno conoscere preventivamente i bisogni e la sua entità numerica.
Spesso di dà per scontato che i beneficiari siano interessati o disponibili a partecipare.
Laddove la partecipazione avviene su base volontaria il progetto può fallire perché non c’è sufficiente partecipazione, oppure perché aderiscono al progetto persone diverse dal target.
La non partecipazione del target può dipendere da diversi fattori: non sono stati raggiunti dall’informazione, l’informazione non era comprensibile o non ha reso attraente la partecipazione, c’è sfiducia in chi propone l’intervento, il problema non è percepito.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.