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Bisogni, esigenze e richieste del marketing

- Bisogni. Il concetto più elementare sotteso al marketing è quello dei bisogni umani; un bisogno umano è uno stato di privazione percepita. La definizione include i bisogni fisici essenziali ma anche i bisogni sociali di appartenenza, affetto, divertimento e svago. Quando un bisogno non è soddisfatto si determina un vuoto. Una persona insoddisfatta avrà due alternative: creare un oggetto che soddisfi il bisogno o tentare di ridurlo. Nelle società industrializzate le persone cercano di trovare o ideare oggetti che soddisfino i loro desideri, in quelle meno sviluppate cercano di ridurre i desideri entro i limiti di ciò che è disponibile.
- Esigenze. Il secondo concetto concerne le esigenze umane, cioè le forme assunte dai bisogni umani, plasmati dalla cultura. Le esigenze rappresentano il modo attraverso il quale le persone esprimono i loro bisogni e sono descrivibili in termini di oggetti che soddisfano tali bisogni. Quando le persone sono esposte a più oggetti che suscitano il loro interesse e desiderio, i produttori cercano di fornire più prodotti e servizi in grado di coprire tali esigenze.
- Richieste. Le persone hanno esigenze quasi illimitate, ma risorse limitate. Scelgono prodotti che generano la massima soddisfazione in rapporto al loro denaro. Quando le esigenze sono supportate dal potere d’acquisto divengono richieste. Le aziende capaci di distinguersi dedicano grande cura all’apprendimento e alla comprensione dei bisogni, delle esigenze e delle richieste della clientela; conducono ricerche sui consumatori, sulle preferenze e avversioni; osservano i consumatori alle prese con i propri prodotti e con quelli della concorrenza.
di Alessia Muliere
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