Skip to content

Definizioni di marketing orizzontale e multicanale

Le alleanze sono un’altra forma di accordo contrattuale che viene stipulato per consentire a due organizzazioni di beneficiare ciascuna dei punti di forza dell’altra. Le alleanze fra due o più imprese non dirette concorrenti sono un modo diffuso ed efficace per espandere i mercati.

Crescita dei sistemi di marketing orizzontali

Un’altra modalità di sviluppo dei tanti canali sono i sistemi di marketing orizzontali, nei quali due o più imprese situate allo stesso livello del canale si uniscono per sfruttare una nuova opportunità di mercato.

Crescita dei sistemi di marketing multicanale

In passato, molte imprese utilizzavano un singolo canale per vendere a un singolo mercato o a un singolo segmento di mercato; oggi, con la proliferazione dei segmenti di consumatori e delle possibilità di canale, un numero crescente di imprese sta adottando sistemi di marketing multicanale. Si parla di sistemi di marketing multicanale quando una singola impresa si avvale di due o più canali di marketing.

di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.