Skip to content

Diritto romano: negozio giuridico non formale

DIRITTO ROMANO: NEGOZIO GIURIDICO NON FORMALE


Esistevano, però, anche negozi non formali. Ad esempio la mancipatio serviva solo  per il trasferimento dei beni più importanti (res mancipi); quelli meno importanti (res nec mancipi) venivano trasferiti attraverso la traditio che altro non era che la consegna materiale del bene.
- La sostituzione del bronzo greggio con la moneta coniata ne conseguì la possibilità che res mancipi o persone alieni iuris venissero trasferite per una causa diversa dalla compravendita e senza un effettivo prezzo. Così la mancipatio divenne quello che oggi chiamiamo negozio astratto, dato che era utilizzabile solo nel momento in cui si voleva ottenere uno scambio senza effettivo corrispettivo/prezzo.
- Una norma delle XII Tavole stabilì che “così come la lingua ha pronunciato, così sia il diritto”. In altri termini chi compiva un nexum o una mancipatio era autorizzato a fare una propria dichiarazione (sia chi trasferiva, sia chi si vincolava). Venne così riconosciuto che i negozi giuridici avevano un contenuto precettivo e potevano contribuire alla formazione del diritto. (Es: mancipatio familiae).
- in iure cessio: dinanzi al magistrato (in iure) una parte si ritirava (cedere). Si utilizzava la vindicatio.Essa prevedeva che, se un soggetto voleva acquistare una cosa o un diritto da un altro soggetto, allora egli doveva far rinunciare all'altra persona al diritto o alla cosa in questione, in modo che il beneficiario ne prendesse pieno possesso. Ciò accadeva nei processi della legis actio sacramento in rem. -la sponsio-stipulatio era un negozio astratto, inizialmente solo etico religioso, che estese il suo potere nei soggetti privati.Esso non aveva spazio per l'indicazione della causa della promessa con cui il soggetto passivo si impegnava.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO di Sara Zauli da Baccagnano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.