Skip to content

Elenco delle Istituzioni specializzate delle Nazioni Unite

Organizzazioni che operano in stretto collegamento con le N.U, con funzioni: a) normative: con cui sono emanate raccomandazioni, progetti di convenzioni;
b) operative: esecuzione di programmi di assistenza tecnica, aiuti, prestiti.
I maggiori istituti sono:
-Fao (Food and Agricultural Organization) : ha funzioni di ricerca, informazione, ed esecuzione di programmi relativi ai settori dell’agricoltura e dell’alimentazione.
-Unesco (United Nations Educational Scientific and Cultural Organization) : svolge le sue funzioni nell’ambito della cultura, dell’educazione e dell’istruzione.
-Icao (International Civil Aviation Organization) : organizzazione competente ad emanare disposizioni (dette standards internazionali)  sul traffico aereo, che costituiscono vere e proprie norme internazionali vincolanti anche per gli stati dissenzienti.
-Who (World Health Organization) : organizzazione mondiale della sanità che si preoccupa di adeguare tutti i popoli al livello più alto possibile di salute. Essa il potere di emanare regolamenti vincolanti, eccetto per i paesi dissenzienti.
-Wto:  (World Trade Organization/) : è l’organizzazione mondiale del commercio, è indipendente dalle N.U., creato nel 1994 di cui fanno parte oltre alla CE, circa 135 stati, tra cui l’Italia.
Svolge importanti compiti in materia di liberalizzazione del commercio mondiale, disciplinando lo svolgimento dei negoziati relativi alle comunicazioni commerciali unilaterali.
La Wto controlla, inoltre, l’esecuzione degli accordi scaturiti, dai suddetti negoziati, tra i quali resta di fondamentali importanza il Gatt.
Essa può emanare decisioni vincolanti in tema di:
a) interpretazione delle norme dello statuto;
b) contromisure in caso di inadempienza da parte di uno stato membro.
-Ilo (International Labor Organization) : organizzazione internazionale del lavoro; emana  raccomandazioni, e prepara progetti di convenzione multilaterale in materia lavorativa.
-Imo:  (International Maritime Organization) : Si occupa di garantire la sicurezza dei traffici marittimi.
-Itu,Who,Ipu: istituti che si occupano rispettivamente di tematiche relative alle telecomunicazioni, meteorologia, poste.
-Imf (fondo monetario internazionale) : promuove la collaborazione internazionale monetaria, la stabilità dei cambi e l’equilibrio delle varie bilance dei pagamenti.
-Ibri (banca internazionale  per la ricostruzione e lo sviluppo) : il suo scopo principale è la concessione di mutui agli stati membri per interventi produttivi ad un interesse variabile a seconda anche del grado di sviluppo dello stato interessato.
-Ifad:  (International Fund for Agricultural Development) : ente finanziario internazionale che si occupa dello sviluppo dei paesi poveri.
-Wipo,Unido, Iaea: istituti che si occupano rispettivamente, dei problemi relativi alla proprietà intellettuale nel mondo; allo sviluppo industriale e tecnologico degli stati membri, allo sviluppo e alla diffusione delle applicazioni pacifiche dell’energia atomica.
di Antonio Amato
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.