Skip to content

L’ambiente economico, naturale e tecnologico nell'attività di marketing

Il mercato richiede non solo la presenza di persone, ma anche che queste abbiano un certo potere d’acquisto. L’ambiente economico consiste nell’insieme di fattori che influenzano il potere d’acquisto dei consumatori e il relativo comportamento di acquisto e di consumo. Negli ultimi anni si è manifestata la necessità di fornire prodotti e servizi di elevato valore. Si tratta di offrire la giusta combinazione di qualità/prezzo a consumatori divenuti sempre più attenti. Nei Paesi industrializzati la distribuzione dei redditi disponibili per l’acquisto di prodotti turistici può essere classificata utilizzando quattro classi di popolazione: la classe più elevata; la classe media; la classe operaia; la classe più povera.

L’ambiente naturale

L’ambiente naturale è composto da tutte le risorse naturali che sono necessarie e influenzate dallo svolgimento dell’attività di marketing. Le comunità locali a elevato interesse turistico si stanno sempre più accorgendo che la conservazione dell’ambiente è considerato anche dal punto di vista economico. Alcuni modi per proteggere l’ambiente sono il riciclaggio dei rifiuti, la riduzione dell’inquinamento e l’utilizzo di acqua depurata.

L’ambiente tecnologico

La tecnologia è una delle forze che più radicalmente modificano la vita, anche in campo turistico la tecnologia apre nuove orizzonti. La tecnologia influenza il settore turistico in molti modi: dai sistemi di automazione delle procedure di pagamento dei conti ai sistemi che aiutano la programmazione delle risorse fino ai sistemi di prenotazione automatizzati. Internet ha avuto un profondo effetto sul settore turistico poiché ha creato un nuovo canale di vendita per viaggi e vacanze, la maggior parte degli operatori del settore hanno creato la propria presenza online.

di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.