Skip to content

Le forme di marketing diretto

Il telemarketing


Il telemarketing è una delle forme di marketing diretto che combinano aspetti di pubblicità, ricerca di mercato e vendite personali. Sfrutta il telefono per raggiungere i clienti e prevede l’utilizzo di un’attenta pianificazione dei tempi e sistemi che tengano traccia delle chiamate che richiedono tentativi ulteriori.

La posta elettronica


Due forme elettroniche di marketing diretto sono la posta elettronica e i CD-Rom. Uno dei problemi della posta elettronica è che gli utenti ricevono elevate quantità di posta indesiderata, il risultato è che sempre più e-mail non vengano neppure aperte e diventa sempre più importante ottenere il permesso del ricevente prima di effettuare l’invio. Le e-mail possono contenere link a siti Web, per consentire all’utente di visitare i siti direttamente. Il marketing tramite e-mail può essere sia poco costoso che efficace.

I CD-Rom


I CD-Rom stanno sostituendo le brochure come mezzo di marketing. Uno dei vantaggi di utilizzo dei CDRom è che sono piccoli, economici da inviare per posta e comodi per il cliente. Un CD-Rom normale può anche contenere musica da aggiungere al messaggio promozionale. Nelle pagine el CD-Rom possono essere contenuti testi informativi su come inviare il proprio curriculum oppure link alle pagine del sito relative a questo argomento o allo stesso indirizzo di posta elettronica.


di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.