Skip to content

PERSONALITA’ E PSICOLOGIA SOCIALE

Influenza genetica:
- sulle relazioni:
- relazioni genitore-figlio: tali relazioni variano dal punto di vista del calore e del controllo: i gemelli monozigoti più simili sulla base delle qualità delle loro relazioni rispetto ai gemelli dizigoti, ciò è indice di influenza genetica.
Uno studio sulla percezione che i gemelli avevano del calore e del controllo da parte dei genitori mostra che il calore dei genitori  ha un’influenza genetica, al contrario del controllo;
- relazioni amorose: non mostrano un’influenza genetica, ma un’influenza dell’ambiente condiviso, infatti le correlazioni sono del 26% per i gemelli identici e 25% per i gemelli fraterni.
- orientamento sessuale: concordanza del 52% per i gemelli identici e del 22% per i gemelli fraterni e 22% per i fratelli adottivi.
- sull’autostima: studi su gemelli e sulle adozioni, basati su valutazioni di insegnanti e genitori e autovalutazioni hanno mostrato nessuna influenza dell’ambiente familiare condiviso e una moderata influenza genetica;
- sulle attitudini ed interessi: un parametro fondamentale per l’attitudine è il tradizionalismo: uno studio su gemelli ha mostrato che il tradizionalismo ha un coefficiente di ereditabilità del 50%.
Per quanto riguarda le attitudini sessuali e religiose sono stati riscontrati alti valori di ereditabilità, invece bassi valori di ereditabilità per attitudini quali il pagare le tasse, il servizio militare o la politica.
di Anna Battista
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.