| Teatro e diverse abilità | Università degli Studi di Roma La Sapienza | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2006-07 | 
                
                    | L'emancipazione degli adolescenti dalla ''famiglia affettiva'' | - | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                    | L'informazione e la comunicazione nella Roma antica: acta senatus ed acta diurna | Università degli Studi di Catania | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                    | La formazione degli adulti immigrati | Università degli Studi di Bari | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2006-07 | 
                
                    | E-learning: la nuova sfida formativa | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                        |  | 
                
                    | La seduzione nell'intervento formativo | Università degli Studi di Padova | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2001-02 | 
                
                    | Memory: a cognitive inquiry | Università degli Studi di Verona | - | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                    | Cinema e relatività: il caso di Memento | Università degli Studi di Torino | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2003-04 | 
                
                    | Memoria: un'indagine conoscitiva | Università degli Studi di Verona | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                    | L'educazione del cuore nel pensiero pedagogico di Maria Montessori | Università degli Studi di Perugia | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2004-05 | 
                
                    | Dimensioni psicologiche nel mobbing | Università degli Studi di Perugia | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2004-05 | 
                
                    | Le risorse umane nella società del rischio: la formazione come strumento strategico | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                    | L'eredità pedagogica di Giuseppe Flores d'Arcais | Università degli Studi di Bari | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                    | Metodologie di intervento sul comportamento aggressivo e deviante: la Pet-Therapy | Università degli Studi di Bari | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2002-03 | 
                
                    | Famiglia e Media: chi è più determinante nelle scelte personali? | Università degli Studi di Cassino | - | Scienze dell'Educazione | 2003-04 | 
                
                    | L'infanzia venduta: il mercato dei bambini-schiavi nel '900 | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano | - | Scienze dell'Educazione | 2005-06 | 
                
                    | Dall'educazione ambientale all'educazione sostenibile: l'Eco-School | Università degli Studi Roma Tre | - | Scienze dell'Educazione | 2004-05 | 
                
                    | Da una esperienza alla storia: educare nel carcere minorile ''Pietro Siciliani'' di Bologna | Università degli Studi di Bologna | Scienze politiche e sociali | Scienze dell'Educazione | 2004-05 | 
                
                    | Il suicidio | Università degli Studi di Bergamo | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2004-05 | 
                
                    | I colloqui di comprensione e di aiuto | Università degli studi di Genova | - | Scienze dell'Educazione | 2004-05 |