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Scienza della traduzione e arte del doppiaggio. Analisi contrastiva dell’adattamento italiano per la pellicola “Los abrazos rotos” di Pedro Almodóvar

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Indice PREMESSA …………………………………………………………. I 1. LE TEORIE DELLA TRADUZIONE ………………………... 1 1.1 Il concetto di traduzione …………………………………………….. 1.2 Excursus storico sulla nascita e lo sviluppo della disciplina della traduzione nel mondo occidentale …………………………………... 1 2 2. LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA ………………………….. 45 2.1 Nascita del cinema sonoro e dell’arte del doppiaggio ……………….. 2.2 Cos’è la traduzione audiovisiva? …………………………………….. 2.2.1 Il testo audiovisivo ……………………………………………... 2.3 Le metodologie di trasferimento linguistico ………………………… 2.3.1 La sottotitolazione interlinguistica ……………………………… 2.4 Il doppiaggio ……………………………………………………….. 2.4.1 Vincoli del doppiaggio …………………………………………. 2.4.2 Fasi e ruoli del doppiaggio ……………………………………… 2.4.3 Doppiagese …………………………………………………….. 2.5 Doppiare o sottotitolare? ……………………………………………. 2.5.1 Vantaggi e svantaggi del doppiaggio e della sottotitolazione …….. 2.6 Situazioni attuale e sviluppi del mercato degli audiovisivi ……………. 45 56 58 60 64 67 70 74 78 81 84 87 3. LOS ABRAZOS ROTOS: ANALISI CONTRASTIVA .............. 91 3.1 Pedro Almodóvar: vita, tematiche e linguaggio ……………………… 3.1.1 Los abrazos rotos ………………………………………………… 91 93 3.2 Metodo, strategia e tecnica di traduzione ……………………………. 3.2.1 Tecniche di traduzione diretta…………………………………... 3.2.1.1 Prestito…………………………………………………….. 3.2.1.2 Calco ……………………………………………………… 3.2.1.3 Traduzione letterale ……………………………………….. 3.2.2 Tecniche di traduzione obliqua ………………………………… 3.2.2.1 Trasposizione ……………………………………………… 3.2.2.2 Modulazione ………………………………………………. 3.2.2.3 Equivalenza ……………………………………………….. 3.2.2.4 Adattamento ………………………………………………. 3.2.2.5 Compensazione …………………………………………… 3.2.2.6 Rinforzo – Economia ……………………………………… 3.2.2.7 Esplicitazione – Implicitazione …………………………….. 3.2.2.8 Generalizzazione – Particolarizzazione …………………….. 3.2.2.9 Inversione e Dislocazione …………………………………. 3.2.2.10 Omissione …………………………………………………. 3.2.2.11 Creazione discorsiva ……………………………………….. 3.2.2.12 Aggiunta …………………………………………………… 3.3 Difficoltà, problemi ed errori di traduzione …………………………. 3.3.1 Analisi linguistica contrastiva …………………………………… 3.3.1.1 Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi …………… 3.3.1.2 Aggettivi …………………………………………………… 3.3.1.3 Sostantivi …………………………………………………... 3.3.1.4 Pronomi …………………………………………………… 3.3.1.5 Avverbi ……………………………………………………. 97 103 103 103 104 105 105 106 107 108 109 110 111 112 112 113 113 114 116 117 118 120 122 122 124 3.3.1.6 Preposizioni ……………………………………………….. 3.3.1.7 Verbi ………………………………………………………. 3.3.1.7.1 Modi e tempi verbali …………………………………… 3.3.1.7.2 Imperativi grammaticalizzati …………………………… 3.3.1.7.3 Perifrasi verbali ………………………………………… 3.3.1.7.3.1 Perifrasi dell’infinito ………………………………... 3.3.1.7.3.2 Perifrasi del gerundio ………………………………. 3.3.1.7.3.3 Perifrasi del participio ………………………………. 3.3.1.7.4 Marcadores ………………………………………………. 3.3.2 Strategie di cortesia …………………………………………….. 3.3.3 Linguaggio colloquiale e gergale ………………………………... 3.3.3.1 Linguaggio volgare, turpiloquio e blasfemie ……………….. 3.3.3.2 Argot della droga …………………………………………… 3.3.4 Lessico cinematografico ………………………………………... 3.3.5 Errori di traduzione …………………………………………….. 3.3.6 Rhubarbs ………………………………………………………… 3.3.7 Doppiagese …………………………………………………….. 3.3.8 Altre considerazioni …………………………………………….. 127 128 132 137 141 142 151 155 156 158 162 166 168 170 173 183 184 186 CONCLUSIONI .............................................................................. IV BIBLIOGRAFIA APPENDICE Script dei dialoghi: “Los abrazos rotos” Script dei dialoghi: “Gli abbracci spezzati”
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Informazioni tesi

  Autore: Lara Voncini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue, culture e comunicazione internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Maria Cristina Bordonaba Zabalza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

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Parole chiave

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almodóvar
doppiaggio
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teoria della traduzione

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