Skip to content

Agenzie di rating: considerazioni sull'industria del credit rating e valutazioni sulla sua bontà

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE SOMMARIO Introduzione, pag. 5 1. Prodotti e scale di valutazione delle Credit Rating Agencies, pag. 8 2. La storia, il mercato e l’evoluzione delle agenzie di rating, pag. 18 2.1 Le origini del credit rating: i primi intermediari dell’informazione, pag. 18 2.2 L’evoluzione delle agenzie di rating, pag. 23 2.3 La struttura dell’industria del rating, pag. 27 2.3.1 Le agenzie di rating nei mercati emergenti: agenzie globali vs. agenzie locali, pag. 30 2.3.2 Le agenzie di rating nel mercato americano: l’egemonia delle “tre sorelle”, pag. 34 2.4. Cause all’origine dell’oligopolio, pag. 41 2.4.1. Dal modello di business investor paid all’issuer paid, pag. 42 2.4.2. Interventi del regolatore: creazione di una barriera artificiale all’entrata, pag. 44 3. Funzione economica del credit rating e scelte di policy adottate alla luce della crisi, pag. 48 3.1 Il ruolo delle agenzie di rating nel sistema finanziario, pag. 49 3.1.1. Funzione di informazione, pag. 50 3.1.2. Il ruolo di certificazione, pag. 53 3.1.3. Il ruolo di quasi-regolatori, pag. 56 3.2. Critiche sull’operato delle CRA, pag. 59 3.2.1. Insoddisfacente qualità delle metodologie e dei modelli di rischio, pag. 61 3 3.2.2. Il conflitto di interessi, pag. 66 3.2.3. Eccessivo affidamento nel credit rating (overreliance), pag. 72 3.2.4. Altre problematiche, pag. 75 3.3 Riforme dell’industria del rating: recenti iniziative, pag. 77 3.3.1. Aumentare la concorrenza, pag. 79 3.3.2. Prevenzione del conflitto di interessi e cambiamenti di corporate governance, pag. 84 3.3.3. Disclosure e riduzione della “dipendenza da rating”, pag. 88 3.3.4. La responsibilità civile per i rating emessi, pag. 92 4. All’interno dell’industria del rating: pubblicazioni e metodologie adottate dalle CRA, pag. 96 4.1 I default studies, pag. 98 4.2 La prassi seguita dalle CRA nell’assegnazione del credit rating, pag. 107 4.2.1. Il rating process, pag. 107 4.2.2. Variabili analizzate, pag. 114 4.3 Attribuzione del rating ad un’emissione obbligazionaria, pag. 126 4.3.1. Notching: Semantica e prassi seguita da S&P, pag. 127 4.3.1.1. Il notching down, pag. 129 4.3.1.2. Il notching up, pag. 135 5. Evidenze empiriche: fattori alla base del credit rating, pag. 139 5.1. Introduzioni e motivazioni: il campione analizzato, pag. 140 5.2. Presentazione della ricerca empirica, pag. 145 5.2.1. Variabile dipendente, pag. 145 5.2.2. Variabili indipendenti, pag. 182 5.2.2.1. Indicatori comuni, pag. 182 5.2.2.1. Indici settore corporate, pag. 184 5.2.2.3. Indici settore bancario, pag. 187 5.2.3 Descrizione del modello utilizzato, pag. 189 4 5.3 Risultati del modello, pag. 192 5.3.1 Considerazioni per Moody’s, pag. 194 5.3.2 Considerazioni per Fitch, pag. 199 5.3.3 Considerazioni per Standard & Poor’s, pag. 202 5.4 Considerazioni conclusive sui risultati ottenuti, pag. 206 Conclusioni, pag. 209 Riferimenti bibliografici, pag. 216
Indice della tesi: Agenzie di rating: considerazioni sull'industria del credit rating e valutazioni sulla sua bontà, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Agenzie di rating: considerazioni sull'industria del credit rating e valutazioni sulla sua bontà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denis Colla
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia degli scambi internazionali
  Relatore: Gloria Gardenal
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conflitto di interessi
outlook e watch
qualità del rating
moody's, fitch e standard & poor's
il notching
fattori alla base del rating
rating matrix
procedura di assegnanzione del rating
default studies
modello econometrico basato sul rating

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi