Skip to content

Le relazioni in Ospedale: uno studio esplorativo attraverso lo sguardo di piccoli pazienti

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
  1   INDICE INTRODUZIONE.........................................................................................5 CAPITOLO PRIMO La crescita del bambino: un percorso ad ostacoli tra relazioni ed emozioni 9 1. Dal bambino all’adulto ...................................................................10 2. Chi sono gli altri?............................................................................10 3. Cosa significa “stare con gli altri”? Interazioni, relazioni, emozioni11 3.1 Riconoscere e rappresentare le emozioni ................................14 4. La crescita come susseguirsi di eventi normativi e non normativi: malattia e ospedalizzazione come eventi non normativi nella vita di un individuo...................................................................................15 5. Contributi rilevanti per il miglioramento della cura del bambino in ospedale .........................................................................................18 CAPITOLO SECONDO Esperienza ospedaliera: vissuti psicologici, rappresentazioni nei bambini e nelle loro famiglie .......................................................................................21 1. L’ospedale: “struttura e contenuto” ................................................22 2. Perché l’ospedale fa paura? ............................................................23 2.1 Le paure dei piccoli pazienti in ospedale.................................23 2.2 Il dolore nel bambino...............................................................23 3. Genitori e staff medico-infermieristico: subito colleghi? ...............25 4. Ascoltando le voci dei bambini ......................................................27 4.1 Medici e infermieri che fanno la differenza ............................27 4.2 Uno staff a “misura di bambino” .............................................30 4.3 Un caso esemplificativo...........................................................31 4.4 Bambini e malattia...................................................................34 5. Un ospedale a misura di bambino...................................................36   2   5.1 Il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma........................................................................ 38 CAPITOLO TERZO Come ascoltare le voci dei bambini. Descrizione di strumenti applicabili in ambito ospedaliero e non ........................................................................... 43 1. I Racconti emotivi.......................................................................... 45 1.1 Descrizione dello strumento attraverso uno studio................. 47 1.2 Risultati emersi ....................................................................... 49 2. Il Questionario per i bambini (Lindeke et al. 2006)....................... 50 2.1 Uno studio esemplificativo e la descrizione dello strumento . 51 2.2 Risultati emersi ....................................................................... 52 3. L’analisi del disegno nel bambino ................................................. 54 3.1 Due tipi di analisi del disegno................................................. 55 3.2 Test proiettivi.......................................................................... 56 3.3 Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships (PAIR) . 58 CAPITOLO QUARTO: LA RICERCA Dare voce ai bambini in Ospedale: una ricerca sulla relazione bambino- sanitari ........................................................................................................ 63 Premessa .................................................................................................... 64 1. Obiettivi e Ipotesi........................................................................... 67 2. Metodologia ................................................................................... 68 2.1 Partecipanti ............................................................................. 68 2.2 Procedura ................................................................................ 69 2.3 Strumenti e codifica ................................................................ 71 3. L’analisi dei dati ............................................................................ 84 4. Il racconto dei risultati ................................................................... 86 5.Casi particolari a confronto........................................................... 107 5.1 Riflessioni sui casi particolari............................................... 110 CONCLUSIONI....................................................................................... 113 APPENDICI............................................................................................. 119   3   BIBLIOGRAFIA ......................................................................................155 RINGRAZIAMENTI ................................................................................163                                                                        
Indice della tesi: Le relazioni in Ospedale: uno studio esplorativo attraverso lo sguardo di piccoli pazienti, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Le relazioni in Ospedale: uno studio esplorativo attraverso lo sguardo di piccoli pazienti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Josè Nuzzo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Paola Corsano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

relazioni
pair
bambini in ospedale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi