Skip to content

Lo sviluppo del valore professionale del counselor attraverso l'analisi delle competenze

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
iii INDICE DETTAGLIATO Introduzione ........................................................................................................................... 1 PRIMA PARTE ................................................................................................................... 3 I CAPITOLO LA DIMENSIONE STRATEGICA DELL’APPROCCIO PER COMPETENZE ................................................................................................................... 3 Gli obiettivi del primo capitolo .............................................................................................. 3 Risorse umane e approccio per competenze .......................................................................... 3 Analisi e valutazione delle competenze ................................................................................. 5 La selezione. ........................................................................................................................... 9 La formazione delle competenze .......................................................................................... 12 Le competenze possono essere insegnate? ....................................................................... 12 Gli obiettivi dei piani formativi fondati sui modelli delle competenze. ........................... 15 L’acquisizione delle competenze: motivazione, soggettività e azione. ............................ 17 Le competenze nello sviluppo di carriera ............................................................................ 18 Tecniche di valutazione dello sviluppo di carriera .......................................................... 20 La riunione di carriera ..................................................................................................... 20 La storia delle realizzazioni ............................................................................................. 20 I test .................................................................................................................................. 20 I sistemi retributivi basati sull’approccio per competenze ................................................... 21 II CAPITOLO I MODELLI DI ANALISI DELLE COMPETENZE .......................... 25 Gli obiettivi del secondo capitolo ......................................................................................... 25 Definizione di competenza. .................................................................................................. 25 Analisi della definizione. ...................................................................................................... 26 Primo nucleo concettuale: competenza caratteristica intrinseca versus competenza con possibilità di sviluppo? ..................................................................................................... 26 Secondo nucleo concettuale: competenze aspecifiche o specifiche? ............................... 27 Terzo nucleo concettuale: qual è il senso del collegamento causale tra performance e competenza? ..................................................................................................................... 29 Quarto nucleo concettuale: quali sono le competenze meritevoli di attenzione? ............ 29 La scelta del competence model ........................................................................................... 30 Modelli delle competenze a confronto ................................................................................. 31 Il modello delle competenze di Levati e Sarao .................................................................... 33 Presentazione del modello. .............................................................................................. 33 Descrizione degli elementi e delle interazioni presenti nel modello ................................ 34 III CAPITOLO LA MAPPATURA DELLE COMPETENZE .................................... 39 Obiettivi del terzo capitolo ................................................................................................... 39 Le fasi del metodo ................................................................................................................ 39 L'identificazione delle competenze ...................................................................................... 43 Gli strumenti di rilevazione del modello di Levati e Sarao .................................................. 43 Analisi delle fonti ............................................................................................................. 43 iv La tecnica di intervista ..................................................................................................... 43 L'intervista focalizzata.......................................................................................................... 44 La conduzione dell'intervista focalizzata ......................................................................... 47 L'analisi dei dati delle interviste ........................................................................................... 48 Ulteriori strumenti di rilevazione ......................................................................................... 50 B.E.I. (Behavioral Event Interviw) Intervista degli episodi comportamentali ................ 50 La griglia di repertorio .................................................................................................... 51 Le liste di controllo e i repertori ...................................................................................... 52 L'osservazione .................................................................................................................. 52 Panel di esperti – focus group .......................................................................................... 52 I code book – dizionari delle competenze ........................................................................ 53 SECONDA PARTE ........................................................................................................... 55 IV CAPITOLO LA FIGURA PROFESSIONALE DEL COUNSELOR ..................... 55 Obiettivi del quarto capitolo ................................................................................................. 55 Definizione dell’area di intervento professionale del counselor .......................................... 55 I riferimenti teorici della professione di counselor .............................................................. 58 Carl Rogers e la psicologia umanistica ........................................................................... 58 La tendenza attualizzante e la tendenza formativa .......................................................... 59 I presupposti del mestiere di counselor............................................................................ 61 Ulteriori sviluppi teorici ....................................................................................................... 62 Il counseling umanistico integrato ................................................................................... 62 Il process counseling ........................................................................................................ 64 Le fasi del counseling ........................................................................................................... 66 La formazione del counselor professionista in Italia ........................................................... 69 V CAPITOLO LA MAPPATURA DELLE COMPETENZE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL COUNSELOR ........................................................................ 73 Obiettivi del quinto capitolo ................................................................................................. 73 Appplicazione del competence model di Levati e Sarao ..................................................... 73 Il ruolo del counselor ....................................................................................................... 73 Definizione del ruolo .................................................................................................... 73 Il processo di mappatura delle competenze del counselor ................................................... 74 FASE 1 ................................................................................................................................. 74 Rilevazione delle attività richieste dal ruolo ........................................................................ 74 Analisi delle fonti ............................................................................................................. 74 Analisi delle abilità e comportamenti del counselor (helper) secondo Carkhuff ............ 75 Analisi delle abilità e dei comportamenti del counselor secondo Di Fabio .................... 80 L’intervista focalizzata ai counselor ................................................................................ 83 Temi principali di intervista ............................................................................................. 84 Analisi dei nuclei tematici delle interviste ....................................................................... 85 FASE 2 e FASE 3................................................................................................................. 89 Dalle attività ai comportamenti, dai comportamenti alle capacità. ...................................... 89 MODELLO DELLE COMPETENZE DEL COUNSELOR ............................................... 90 Conclusioni ........................................................................................................................... 95 Sviluppo professionale del counselor e analisi delle competenze .................................... 95 v BIBLIOGRAFIA ............................................................................................................... 97 WEBGRAFIA ...................................................................................................................... 99 Altre fonti ............................................................................................................................. 99 Corsi di formazione ............................................................................................................ 100
Indice della tesi: Lo sviluppo del valore professionale del counselor attraverso l'analisi delle competenze, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Lo sviluppo del valore professionale del counselor attraverso l'analisi delle competenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Scalia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Andrea Battiston
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi