Skip to content

La redditività nel tempo lungo come indicatore di efficacia strategica e la BSC: il gruppo Mediaset

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE PREFAZIONE INTRODUZIONE SOMMARIO SINTETICO RINGRAZIAMENTI PARTE PRIMA CAPITOLO I “IL CONTROLLO DI GESTIONE NELL’ERA DELL’IPERCOMPETIZIONE” 1. Alcune riflessioni sulla complessità ambientale - pag.17 1.1 La complessità ambientale e l’ipercompetizione- pag.23 1.2 L’ipercompetizione e la complessità gestionale - pag.32 2. Il controllo di gestione: dal management control allo strategic management control - pag.36 2.1 Dal cost control al cost management -pag.43 2.2 I costi speciali e il fenomeno della complessita’- pag.45 2.3 Il cost management e i sistemi di Activity Based Costing - pag.47 2.4 Il cost management e i sistemi di Time-driven Activity- Based Costing -pag.50 CAPITOLO II “IL RUOLO STRATEGICO DEL SISTEMA INFORMATIVO NELLA GESTIONE DELLA COMPLESSITA’ ” 1. Il sistema informativo aziendale: il ruolo strategico della conoscenza - pag.57 1.1 I sottosistemi informativi operativo e direzionale- pag.62 1.2 Le tecnologie informatiche e i sistemi informativi -pag.68 3 1.3 Il sistema informativo e il controllo di gestione- pag.73 2. Limiti dei modelli tradizionali di misurazione delle performance aziendali: il modello contabile del bilancio e il modello della creazione del valore - pag.76 CAPITOLO III “IL MODELLO MULTIDIMENSIONALE DELLA BALANCED SCO- RECARD” 1. Alcune riflessioni sull’unità gestionale e controllo economico - pag.90 2. Il modello della balanced scorecard nell’era dell’informazione - pag.99 2.1 Le 4 prospettive monitorate dalla BSC - pag.106 2.1.1 La prospettiva economico-finanziaria - pag.107 2.1.2 La prospettiva del cliente - pag.110 2.1.3 La prospettiva dei processi interni - pag.112 2.1.4 La prospettiva dell’apprendimento e della crescita - pag.116 3. La mappa strategica: le relazioni tra le variabili strategiche - pag.118 4. L’evoluzione della Balanced Scorecard: da strumento di measurement system a management system - pag.126 4.1 Riflessioni personali sulla strategia aziendale - pag.140 5. Catturare le variabili strategiche: le risorse intangibili - pag.146 6. Il grado di diffusione della BSC in Italia: il risultato di una ricerca - pag.156 PARTE SECONDA CAPITOLO IV “ LA REDDITIVITA’ NEL TEMPO LUNGO COME INDI- CATORE DI EFFICACIA STRATEGICA” Premessa - pag.159 1. Il mercato televisivo italiano: evoluzioni in atto - pag.167 4 2. Attività del settore televisivo e comportamenti strategici in atto - pag.168 3. Breve storia del gruppo Mediaset - pag.170 3.1 Principali aree di business del gruppo - pag.171 3.2 Evoluzione delle performance del gruppo dal 2000 ad oggi - pag.174 3.3 Evoluzione della missione e strategia del gruppo Mediaset: da broadcaster commerciale a content provider - pag.185 3.4 La strategia del competitor diretto: Gruppo Rai - pag.190 3.5 Telecom Italia media- pag.192 3.6 L’effetto SKY sul settore televisivo italiano - pag.192 3.7 Prospettive attuali e future- pag.194 4. Il paradigma di ricerca: la redditività in chiave strategica - pag.196 5. Strategia aziendale e redditività: serie storica del gruppo Mediaset e benchmar- king - pag.202 6. Controllo strategico e balanced scorecard del gruppo Mediaset - pag.218 CONCLUSIONI APPENDICE: DATASET BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA
Indice della tesi: La redditività nel tempo lungo come indicatore di efficacia strategica e la BSC: il gruppo Mediaset, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La redditività nel tempo lungo come indicatore di efficacia strategica e la BSC: il gruppo Mediaset

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Tubelli
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in SCIENZE AZIENDALI
Anno: 2012
Docente/Relatore: SIMONA CATUOGNO
Istituito da: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Dipartimento: ECONOMIA, MANAGEMENT E ISTITUZIONI
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
balanced scorecard
redditività
sistema informativo aziendale
activity based costing e tdabc
visione sistemica di gino zappa e bsc
controllo economico di fabio besta e bsc
controllo strategico della gestione
complessita' ambientale e gestionale
performance gruppo mediaset in dieci anni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi