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Processi inconsci di elaborazione dell'informazione in un'ottica cognitivista e alcune applicazioni nei mass media e nella pratica clinica

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145 Sommario Introduzione ...................................................................................................................... 1 CAPITOLO I: L’EVOLUZIONE DEL CONCETTO D’INCONSCIO E DELLO STUDIO DI ESSO ....... 4 1. Il conscio e l’inconscio: definizioni e caratteristiche ................................................. 4 1. 1. Il conscio, la coscienza ........................................................................................... 4 1. 2. L’inconscio .............................................................................................................. 8 2. L’inconscio nella filosofia ........................................................................................... 11 3. L’inconscio nella psicoanalisi .................................................................................... 16 3. 1. Il contributo di Freud ............................................................................................ 16 3. 1. 1. L’inconscio nel modello del trauma affettivo (fino al 1897) ......................... 17 3. 1. 2. L’inconscio nel modello topografico (1897 - 1923) ...................................... 18 3. 1. 3. L’inconscio nel modello strutturale (1923 - 1939) ........................................ 21 3. 2. La discendenza freudiana ..................................................................................... 23 3. 2. 1. Il contributo di Jung ....................................................................................... 23 3. 2. 2. L’apporto di Adler ......................................................................................... 25 3. 2. 3. Inconscio e psicologia del Sé ......................................................................... 26 3. 2. 4. Inconscio e psicologia delle relazioni oggettuali ........................................... 27 3. 3. Alcuni spunti di confronto fra gli approcci psicanalitici ...................................... 28 4. Janet e l’inconscio dissociato ..................................................................................... 30 5. L’approccio sperimentale all’inconscio .................................................................... 31 5. 1. La scuola russa ..................................................................................................... 32 5. 1. 1. Le ricerche sulla memoria .............................................................................. 32 5. 1. 2. La teoria del set .............................................................................................. 35 5. 2. L’inconscio cognitivo ............................................................................................ 36 CAPITOLO II: PROCESSI DI ELABORAZIONE INCONSCIA DELL’INFORMAZIONE IN UNA PROSPETTIVA COGNITIVISTA ............................................................................................... 39 1. Definizione e distinzione dei termini ......................................................................... 39 1. 1. Distinzione tra coscienza e inconscio nella psicologia cognitiva ......................... 40 1. 2. I nomi dell’inconscio cognitivo ............................................................................. 44 2. I processi cognitivi impliciti ....................................................................................... 45 146 2. 1. La percezione implicita ......................................................................................... 47 2. 1. 1. Tipi di percezione implicita ........................................................................... 48 2. 1. 1. 1. La percezione parafoveale ...................................................................... 48 2. 1. 1. 2. La difesa percettiva ................................................................................. 50 2. 1. 1. 3. Le sindromi funzionali ........................................................................... 51 2. 1. 1. 4. Le allucinazioni ipnotiche negative ........................................................ 52 2. 1. 2. La percezione subliminale e modalità di generazione degli stimoli subliminali ................................................................................................................. 53 2. 1. 3. La ricerca sull’esistenza della percezione subliminale .................................. 57 2. 1. 3. 1. Dissociazioni tra le misure della consapevolezza .................................. 59 2. 1. 3. 2. Differenze qualitative ............................................................................. 64 2. 1. 4. Le ricerche sui soggetti neuropsicologici ...................................................... 67 2. 1. 4. 1. Il fenomeno del blindsight ...................................................................... 67 2. 1. 4. 2. La prosopagnosia .................................................................................... 68 2. 1. 4. 3. L’anestesia .............................................................................................. 69 2. 1. 5. Livelli di elaborazione della percezione subliminale .................................... 70 2. 2. La memoria implicita ............................................................................................ 75 2. 2. 1. Definizione ..................................................................................................... 75 2. 2. 2. Il priming ....................................................................................................... 80 2. 2. 3. Test di valutazione della memoria implicita .................................................. 81 2. 2. 4. Principali paradigmi di studio della memoria implicita ................................. 84 2. 2. 4. 1. Il paradigma del recupero intenzionato (Retrieval Dissociation Paradigm - RIC) ..................................................................................................... 84 2. 2. 4. 2. Il paradigma della dissociazione dei processi (Process Dissociation Paradigm - PDP) .................................................................................................... 85 2. 2. 4. 3. Il paradigma dell'analisi del processo dissociativo (Process Dissociation Analysis - PDA) ...................................................................................................... 86 2. 2. 5. Teorie sulla memoria implicita ...................................................................... 88 2. 2. 5. 1. La teoria dell’attivazione ........................................................................ 89 2. 2. 5. 2. La teoria dei processi .............................................................................. 89 147 2. 2. 5. 3. La teoria dei sistemi di memoria multipla .............................................. 91 2. 3. L’apprendimento implicito .................................................................................... 93 2. 3. 1. Definizione ..................................................................................................... 93 2. 3. 2. Paradigmi di studio dell’apprendimento implicito ........................................ 95 2. 3. 2. 1. Apprendimento implicito di grammatiche artificiali .............................. 96 2. 3. 2. 2. Apprendimento implicito di stimoli in sequenza .................................... 98 CAPITOLO III: IL RUOLO DEI PROCESSI COGNITIVI INCONSCI IN ALCUNI AMBITI .......... 101 1. La possibile manipolazione attraverso messaggi subliminali da parte dei mass media .............................................................................................................................. 101 1. 1. L’effetto del priming subliminale nei mass media .............................................. 103 1. 2. L’effetto della mera esposizione subliminale ...................................................... 110 1. 3. Il condizionamento subliminale nel cambiamento delle attitudini ..................... 113 2. Stimolazione subliminale e pratica clinica: apporti nella terapia della fobia ..... 115 2. 1. Quadro clinico della fobia specifica (semplice) ................................................. 116 2. 2. La terapia della fobia attraverso la stimolazione subliminale ........................... 119 2. 2. 1. La desensibilizzazione sistematica attraverso stimoli subliminali .............. 122 2. 2. 2. L’esposizione molto breve (very brief exposure - VBE) .............................. 125 2. 2. 3. Il priming subliminale con valenza affettiva nella terapia dei soggetti fobici ................................................................................................................................. 127 Conclusione ................................................................................................................... 130 Bibliografia .................................................................................................................... 135 Sommario ...................................................................................................................... 145
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Informazioni tesi

  Autore: Alina Dohotaru
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cinzia Messana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

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Parole chiave

inconscio
memoria implicita
pubblicità subliminale
apprendimento implicito
percezione subliminale
inconscio cognitivo
percezione implicita
processi di elaborazione dell'informazione

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