Skip to content

Parchi e sviluppo locale - L'area del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
iii Indice Introduzione. .............................................................................................................. 7 1 I comuni del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri- Lagonegrese ................................................................................................................. 8 1.1 Caratteristiche generali dell’area ................................................................................................................. 8 1.2 Morfologia e uso del suolo. ........................................................................................................................ 10 1.3 Siti di interesse comunitario ....................................................................................................................... 13 1.4 L’area, le sub-regioni e i comuni ................................................................................................................ 18 1.4.1 I bacini idrografici .................................................................................................................................. 18 1.4.2 Parco e comuni ....................................................................................................................................... 20 1.4.3 I Sistemi Locali del lavoro .................................................................................................................... 21 1.5 Popolazione e superficie. ............................................................................................................................ 23 1.5.1 Le abitazioni. .......................................................................................................................................... 29 1.6 Istruzione. ...................................................................................................................................................... 31 1.7 Valore aggiunto, settori economici e occupazione ................................................................................. 31 1.8 Il turismo. ....................................................................................................................................................... 35 1.9 Analisi generale dell’area attraverso alcuni degli studi condotti negli ultimi anni ........................ 49 1.9.1 Progetto Integrato Territoriale Val d’Agri – Analisi del contesto ................................................... 50 1.9.1 Le ricerche della Fondazione Eni Enrico Mattei ................................................................................ 52 1.9.2 Le ricerche e le attività dell’ALSIA nell’Azienda “Bosco Galdo” di Villa d’Agri ........................ 53 2 Che cosa significa essere oggi un’area rurale: caratteristiche, prospettive e politiche .................................................................................................................. 55 2.1 Come identificare un’area rurale? ............................................................................................................. 55 2.2 Le aree rurali e l’Unione Europea .............................................................................................................. 57 2.3 L’iniziativa LEADER .................................................................................................................................... 58 2.4 Temi chiave per lo sviluppo delle aree rurali .......................................................................................... 62 2.4.1 I temi catalizzatori ................................................................................................................................. 64 3 Gli attori dello sviluppo locale nell’area di studio...................................... 66 3.1 Il GAL Akiris ................................................................................................................................................. 66 3.1.1 Il Piano di Sviluppo Locale................................................................................................................... 67 3.1.1.1 L’analisi SWOT .................................................................................................................................. 67 3.1.1.2 Le azioni del PSL ................................................................................................................................ 69 3.2 PO Val d’Agri ................................................................................................................................................ 71 3.2.1 Cos’è?....................................................................................................................................................... 71 3.2.2 Il profilo sintetico derivante dall’analisi socio-economica ............................................................... 72 3.2.3 I principali obiettivi e la dotazione finanziaria .................................................................................. 73 3.2.4 I progetti di sistema ............................................................................................................................... 74 3.3 Piot “Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese” e “Monti della Basilicata” ............................... 77 3.3.1 Cosa sono, obiettivi e dotazione finanziaria ...................................................................................... 77 3.4 Le criticità delle politiche di sviluppo nell’area del PNAL .................................................................. 78 3.4.1 Il PSL del GAL Akiris e la partecipazione .......................................................................................... 79 3.4.2 Il piano Strutturale Intercomunale e la partecipazione .................................................................... 79 4 Aree protette e sviluppo locale ........................................................................ 80 4.1 I parchi e la loro evoluzione ....................................................................................................................... 80 4.2 I parchi e lo sviluppo locale in Europa ..................................................................................................... 83 4.2.1 La regione del Grindelwald e il Jungfrau–Aletsch–Bietschhorn World Natural Heritage Site .. 84 4.2.2 Berchtesgaden National Park e Müritz National Park ..................................................................... 85 4.2.3 Parco nazionale delle Cinque terre ...................................................................................................... 87 iv 4.2.4 Entlebuch biosphere reserve ................................................................................................................. 90 4.3 Le aree protette, l’Aspromonte e la visione di Tonino Perna ................................................................ 93 4.3.1 La perimetrazione .................................................................................................................................. 93 4.3.2 Leggere il territorio ................................................................................................................................ 94 4.3.3 Il progetto comune, l’imprenditore pubblico e il difficile equilibrio .............................................. 95 5 L’ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese 99 5.1 L’Ente Parco: relazione programmatica ................................................................................................... 100 5.2 Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese e la partecipazione ......... 102 5.2.1 Il processo di adozione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile ...................................... 102 5.2.1.1 Il percorso del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano verso l’adozione della CETS......... 103 5.2.2 Il Piano di comunicazione e promozione dell’identità e la rivista on line ................................... 105 6 La partecipazione: elemento critico per lo sviluppo locale nelle aree protette ..................................................................................................................... 107 6.1 L’importanza della partecipazione nelle aree protette ......................................................................... 107 6.2 Casi di partecipazione in aree protette .................................................................................................... 112 6.2.1 La partecipazione nel caso del Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn World Heritage Site................... 112 6.2.2 Il caso della Entlebuch biosphere reserve ......................................................................................... 115 7 Indagine pilota sul tema della partecipazione nell’area del Pnal ......... 117 7.1 L’area d’indagine ......................................................................................................................................... 117 7.2 Il questionario .............................................................................................................................................. 118 7.3 La progettazione dell’indagine ed il Respondent Driven Sampling ................................................. 120 7.3.1 La scelta dei “semi” e la composizione del campione ..................................................................... 122 7.3.2 L’omofilia .............................................................................................................................................. 122 7.3.3 La probabilità di inclusione ................................................................................................................ 123 7.4 I nostri dati ................................................................................................................................................... 123 7.4.1 La mail di reclutamento ...................................................................................................................... 123 7.4.2 Il questionario ....................................................................................................................................... 125 7.4.3 L’impostazione del RDS ...................................................................................................................... 127 7.4.4 I risultati ................................................................................................................................................ 128 Conclusioni............................................................................................................. 136 Appendice 1: Il questionario ............................................................................... 141 Bibliografia ............................................................................................................. 147
Indice della tesi: Parchi e sviluppo locale - L'area del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Parchi e sviluppo locale - L'area del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni De Nicola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Tommaso Luzzati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

leader
sviluppo locale
aree protette
partecipazione
parco nazionale appennino lucano val d’agri-lagone
gal akiris
pit val d’agri
po val d’agri
area rurale
respondent driven sampling

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi