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Il governo clinico assistenziale nella transizione del paziente pediatrico

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I Indice Introduzione………………………………………………………............. pag. 1 Capitolo 1 La transizione………………………………………………………........ pag. 4 1.1 La transizione verso l’età adulta: l’adolescenza……………......... pag. 4 1.1.1 L’adolescenza come momento di crescita……………........... pag. 6 1.1.2 Il giovane tra i 10 e 13 anni d’età………………………........... pag. 6 1.1.3 Il giovane tra i 13 e 15 anni d’età………………………........... pag. 8 1.1.4 Il giovane tra i 15 e 18 anni d’età………………………........... pag. 10 1.2 La famiglia: i presupposti teorici…………………………............... pag. 12 1.2.1 Stress e coping: il processo riadattivo della famiglia….......... pag. 13 1.2.2 La famiglia ed il processo di transizione: le problematiche, il coinvolgimento, i vissuti………………......... pag. 16 1.3 Le problematiche evidenziate dagli adolescenti nella transizione al centro per adulti…………………………….…......... pag. 20 1.3.1 Le caratteristiche individuali dell’adolescente: i disturbi psichiatrici………………………………………………….......... pag. 22 1.3.2 Le caratteristiche individuali dell’adolescente: la capacità di autoregolazione e le funzioni cognitive……......... pag. 24 1.3.3 Le caratteristiche individuali dell’adolescente: il ruolo delle emozioni……………………………………………........... pag. 26 1.3.4 La sessualità nell’adolescente con patologia cronica…......... pag. 28 1.4 I medici pediatri, i medici per adulti e le problematiche relative al processo di transizione……………………………........ pag. 29 Capitolo 2 La gestione collaborativa del paziente: una sfida nella transizione……………………………………………………….............. pag. 32 2.1 Le esigenze specifiche nel giovane affetto da patologia cronica…………………………………………………………........... pag. 33 2.2 L’autogestione…………………………………………………......... pag. 34 2.2.1 Le difficoltà del giovane nell’autogestione……………............ pag. 36 2.3 La concordanza terapeutica e la decisione condivisa….............. pag. 36 2.3.1 Ostacoli alla decisione condivisa ed al self management………………………………………………......... pag. 38 2.4 Interventi educativi, psico-sociali e di auto-determinazione pag. 39 2.5 Il paziente come risorsa: il paziente attivato………………........... pag. 40 2.6 Il supporto sociale alla famiglia ed il coinvolgimento nel processo di cura……………………………………………….......... pag. 42 II Capitolo 3 Aspetti organizzativi del processo di transizione……………….......... pag. 44 3.1 L’organizzazione del processo di transizione………………......... pag. 45 3.2 Il contributo dell’American Academy of Pediatrics…………......... pag. 48 3.3 I key messages, le attività che facilitano la transizione e l’autovalutazione del processo……………………………….......... pag. 49 3.4 La pianificazione del processo di transizione: i piani di transizione……………………………………...……………............ pag. 52 3.5 Quando iniziare il percorso di transizione: è possibile definire una età ideale?................................................................ pag. 54 3.6 I bisogni organizzativi dei giovani pazienti e degli operatori sanitari……………………………………………….......... pag. 57 3.7 Il giovane, la capacità di utilizzo dei servizi sanitari e la prevenzione dei comportamenti a rischio……………………….... pag. 58 3.8 La comunicazione come strumento per ottenere fiducia e collaborazione………………………………………………………... pag. 60 3.9 Il contributo di Reiss: l’analisi qualitativa delle fasi di transizione……………………………………………………………. pag. 61 Capitolo 4 Le tecnologie avanzate nella medicina……………………………….. pag. 65 4.1 La diffusione dei supporti tecnologici tra i giovani……………….. 4.2 Dai social network alla telemedicina: la valorizzazione del Paziente………………………………………………………………. pag. pag. 65 68 4.3 Trasferire informazioni e potenziare l’accesso alle cure sanitarie attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici……………. pag. 70 4.4 Dalla monitorizzazione al self management al supporto emotivo………………………………………………………….……. pag. 72 4.5 La visita medica…………………………………………………….... pag. 76 Capitolo 5 Ruolo infermieristico nella transizione……………………………....... pag. 78 5.1 L’infermiere e la gestione della patologia cronica nel giovane…………………………………………………………….…. pag. 79 5.2 L’infermieristica: alcune definizioni…………………………….….. pag. 80 5.3 Il pensiero critico, il processo infermieristico ed il ragionamento clinico………………………………………………... pag. 83 5.3.1 La narrazione……………………………………………….…… pag. 85 5.3.2 Le fasi del processo infermieristico…………………………… pag. 85 5.3.3 L’infermiere: le qualità richieste dalla società odierna………. pag. 87 5.4 Le competenze distintive dell’infermiere………………………..… pag. 88 5.5 La continuità delle cure……………………………………………. pag. 89 5.5.1 Il case management ed i critical pathways………….……….. pag. 90 5.5.2 Le competenze specifiche dell’infermiere case manager…............................................................................. pag. 92 III Capitolo 6 La gestione del processo di transizione……………………….….…… 6.1 Fase pre-transizione………………………………………….…….. 6.2 Fase della transizione………………………………….…………… 6.2.1 Il piano di educazione terapeutica……………….….………… 6.3 Fase post-transizione………………………………….….………… 6.4 Conclusione……………………………………………..….……….. pag. pag. pag. pag. pag. pag. 94 95 108 112 118 119 Bibliografia pag. 122
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Il governo clinico assistenziale nella transizione del paziente pediatrico

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Informazioni tesi

  Autore: Mimma Moscatiello
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Cognitive
  Corso: Scienze cognitive
  Relatore: Chiara  Guglielmetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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Parole chiave

telemedicina
transizione
infermieristica
pediatria
malattia cronica
paziente pediatrico
self-management
paziente adolescente
diabete mellito tipo 1
decisione condivisa

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