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Architettura dell’Informazione e Design per un sito Web di shop-comparison: il caso flashopping.com

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Introduzione ............................................................................................................... 4 Cosa è flashopping.com............................................................................................ 8 1. Contesto e tecnologia............................................................................................ 14 1.1 Realtà aziendale ................................................................................................ 16 1.2 Obiettivi e motivazioni ..................................................................................... 16 1.3 Utenza di riferimento........................................................................................ 17 1.4 Proposte di funzionalità innovative ed intelligenti ........................................... 17 1.5 Risorse e tecnologia.......................................................................................... 18 1.5.1 Funzionamento e tecnologia del progetto................................................... 19 1.5.2 Funzionamento di OsCommerce ................................................................ 22 2. Utenti ..................................................................................................................... 30 2.1 Chi sono e cosa chiedono ................................................................................. 31 2.2 Metodi conoscitivi passivi ................................................................................ 35 2.3 Contributi attivi................................................................................................. 37 2.3.1 Analisi dei competitors............................................................................... 38 2.3.2 Interviste e questionari ............................................................................... 40 2.3.3 Osservazione dell’utente ............................................................................ 41 2.3.4 Card Sorting ............................................................................................... 43 2.3.5 Analisi delle query di ricerca...................................................................... 47 3. Contenuti del sito ................................................................................................. 48 4. Categorizzazione e Labeling ............................................................................... 54 4.1 Strutture organizzative...................................................................................... 60 4.1.1 Gerarchia .................................................................................................... 60 4.1.2 Strutturazione database - based .................................................................. 67 4.1.3 Strutturazione ipertestuale.......................................................................... 67 4.2 Etichettatura...................................................................................................... 73 4.3 Folksonomie ..................................................................................................... 77 5. Navigazione........................................................................................................... 82 5.1 Triangolare la propria posizione....................................................................... 83 5.2 Navigazione globale e locale ............................................................................ 84 5.2.2 Il logo del sito............................................................................................. 86 5.2.3 Bread crumbs.............................................................................................. 86 5.2.4 Indicazioni dalla barra del titolo................................................................. 87 5.2.5 Il titolo della pagina.................................................................................... 88 5.2.6 Barra degli indirizzi.................................................................................... 89 5.2.7 Integrazione con il browser ........................................................................ 91 5.3 Sistemi di navigazione supplementare.............................................................. 91 5.3.1 Indici........................................................................................................... 92 5.3.2 Mappe del sito ............................................................................................ 93 5.3.3 Guide .......................................................................................................... 95 5.3.4 Pubblicità, vetrine e monotonicità.............................................................. 97 5.3.5 Interfacce modali e monotonicità ............................................................... 99 6. Sistema di ricerca ............................................................................................... 105 6.1 Ricerca tradizionale ........................................................................................ 105 6.1.1 Zone di ricerca.......................................................................................... 106 6.1.2 Pagine di navigazione e di destinazione................................................... 108 6.1.3 Indicizzazione dei contenuti: su cosa effettuare la ricerca? ..................... 110 6.1.4 Come avviene la ricerca ........................................................................... 111 2 6.1.5 Sostegni operativi per la ricerca dell’informazione.................................. 112 6.1.6 Anelli dei sinonimi ................................................................................... 114 6.1.7 Authority file ............................................................................................ 114 6.1.8 Tesauri ...................................................................................................... 117 6.1.9 Classificazione a faccette ......................................................................... 119 6.1.10 Presentazione dei risultati....................................................................... 121 6.1.11 Come ordinare i risultati......................................................................... 127 6.2 Oltre la ricerca tradizionale............................................................................. 129 7. Interfaccia grafica ed Architettura delle pagine ............................................. 134 7.1 Wireframe ....................................................................................................... 136 7.1.1 Tipologie di Wireframe ............................................................................ 137 7.1.2 I Wireframe di flashopping.com............................................................... 138 7.2 Colori e grafica ............................................................................................... 146 7.2.1 Sfondi colorati e cornici: la vera metafora di fondo dello shop-comparison ........................................................................................................................... 146 7.2.2 Il logo del sito........................................................................................... 148 7.2.3 Le icone .................................................................................................... 149 7.3 Quando Flashopping si chiamava ancora Italiansite....................................... 150 Conclusioni ............................................................................................................. 152 Riferimenti bibliografici ........................................................................................ 156 Siti Web consultati in corso d’opera .................................................................... 157 3
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Antonio Dolza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Andrea Crevola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

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