Skip to content

Architettura dell’Informazione e Design per un sito Web di shop-comparison: il caso flashopping.com

Informazioni tesi

  Autore: Luca Antonio Dolza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Andrea Crevola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

Realizzare un sito Web a regola d’arte presuppone, come per tutti gli artefatti, un adeguato lavoro di progettazione volto al raggiungimento di usabilità ed accessibilità per l’utente.
Una corretta disposizione degli elementi nelle pagine e la facilità nel reperimento delle informazioni ricercate diventano quindi fondamentali per ridurre al minimo lo sforzo cognitivo nell’esplorazione.
Questi aspetti principali fondano la propria solidità nella sapiente commistione di Architettura dell’ informazione e Design, nonché nell’attento studio dell’utilizzatore finale che, se soddisfatto, tornerà certamente a visitare il sito.

Nato da uno stage trascorso in un’azienda del settore, a stretto contatto con i realizzatori del sito d’esempio, il testo si propone come una sorta di umile, rapido «manuale» da consultare prima di mettersi all’opera, che ripercorre le varie fasi di progettazione, dal primo «brainstorming» alla messa a punto finale, e che risulta valido ancor oggi nonostante abbia visto la luce all’alba del Web 2.0, ad appena un anno dalla fondazione di YouTube.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La dinamicità attribuibile alla composizione del proprio piano di studi per il terzo anno del corso di Scienze della Comunicazione mi convinse, fin dall’Anno Accade- mico precedente, di poterla sfruttare al massimo includendo tra le varie materie di studio un tirocinio formativo in azienda. Tale esperienza, pensavo, mi avrebbe porta- to, seppur per un tempo limitato, all’interno di un ambiente lavorativo, rendendomi partecipe di una realtà aziendale ben avviata, e non solo. Avrei sicuramente avuto la possibilità di acquisire alcune conoscenze tecniche ed organizzative legate all’ambiente in cui si mettevano davvero in pratica molte delle nozioni studiate fino a quel momento. E in effetti, è stato proprio così. Nel settembre del 2005 mi è stata offerta l’opportunità, in accordo col percorso che avevo già deciso di intraprendere in precedenza, di svolgere uno stage presso Al- fa Layer 1 , un’azienda di consulenza e sviluppo informatico con sede a Rivoli e de- centrata in altre succursali in Torino. Il tirocinio si è svolto nello spazio di circa tre mesi, fino alla fine di dicembre dello stesso anno, e mi ha visto coinvolto nel suppor- to alla realizzazione di un progetto sviluppato in autonomia dall’azienda, “flashop- ping.com”. Si tratta di un sito web denominato di “shop-comparison”. La sua funzione consi- ste nel raccogliere tutte le informazioni relative ai prodotti messi in vendita dai prin- cipali siti di commercio elettronico - o di “e-commerce” -, proporli all’utente e facili- tarne l’acquisto tramite funzionalità utili, come il confronto dei prezzi consigliati da negozi diversi. Il progetto di flashopping.com è legato alle speranze dell’azienda di ampliare la propria popolarità ed il proprio ruolo all’interno dello scenario nazionale per quanto riguarda questo settore già calcato con successo da altre aziende italiane ed estere. L’idea è nata dall’osservazione delle principali realtà già esistenti ed attive in questo campo, e dalla volontà della dirigenza di “mettersi in gioco” lanciandosi nel mercato con una nuova sfida. 1 http://www.alfalayer.com 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi