Skip to content

L'attività delle reti d'impresa: processi tipici di gestione e misurazione. Il caso Napoli Shoes.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione…………………………………….7 CAPITOLO 1: Aggregazioni tra imprese: vantaggi, svantaggi e reti di impresa 1.1. Analisi del sistema produttivo italiano……………………………………...13 1.2. Natura delle relazioni fra impresa……….....17 1.3. Diverse tipologie di aggregazioni………….20 1.4. Un modello a parte: le reti di impresa……...28 1.4.1. Tipologie di modelli reticolari…….......31 1.5. Confronto tra i diversi modelli di cooperazione.................................................37 1.6. Reti di impresa: un dibattito ancora aperto Diverse concezioni di rete………………….45 1.7. Tra innovazione e vantaggi: la nuova rete…………………………………………53 1.8. Trasferimento e teoria della conoscenza…………………………………60 1.9. Opportunismo: l’altra faccia della rete di impresa…………………………………….66 4 CAPITOLO 2: Management della rete e contratto di rete 2.1. Nascita delle reti di impresa e evoluzione normativa del contratto di rete……….....................................69 2.1.1 Costituzione della rete e contenuti del contratto di rete…………………………...76 2.2. Il contratto di rete per l’ esercizio di attività comune: la rete associativa………………............................78 2.3. Le fasi delle reti di impresa………………………82 2.3.1. Lo start- up di rete…………………...........84 2.3.1.1. Processo di selezione e la conoscenza dei partner…………………………86 2.3.1.2. Definizione dell’ obiettivo e offerta aggregata………………………….89 2.3.1.3. Il programma di rete..……..…...….92 2.3.2. Il challenge di rete…………………...........94 2.3.2.1. Obblighi e diritti dei retisti………..95 2.3.2.2. Modalità di esclusione o recesso dei partner…………………..................98 2.3.3. Evoluzione della rete………………….....100 2.4. La rete associativa………………………………102 5 2.4.1. La gestione della rete: l’ organo comune di controllo………………………………....105 2.4.2. Rete soggetto e rete contratto: agevolazione fiscale e asseverazione del programma comune…………………………………..107 2.4.3. Fondo patrimoniale comune: conferimenti in denaro e patrimonio destinato ad uno specifico affare..........................................114 2.4.3.1. Natura dei conferimenti…..……119 Capitolo 3: Aspetti contabili e misurazione della performance delle reti d’ impresa 3.1. Effetti contabili della costituzione del fondo patrimoniale ……………………………………127 3.2. Tenuta scritture contabili del patrimonio destinato…………………………………............129 3.3. Rendiconto periodico del patrimonio destinato alla rete……………………….....................................130 3.4. Rappresentazione in bilancio d’ esercizio della partecipazione alla rete………………………...132 3.5. Misurazione delle performance………………..137 3.5.1. Valutazione della performance della rete.141 6 3.5.2. Tipologie di indicatori…………………..145 3.5.2.1. La balanced scorecard………..151 Capitolo 4:Il caso aziendale, RETE NAPOLI SHOES 4.1. Introduzione …………………………………….159 4.2. Rete Napoli Shoes: presentazione………………162 4.3. La struttura della rete……………………………170 4.4. Il programma di rete…………………………….177 4.4.1. Piano di internazionalizzazione ………...182 4.4.2. Logo, brand e prodotto di rete…………..186 4.4.3. Organigramma di rete…………………...188 4.5. Fondo patrimoniale comune, organo di gestione e bilancio di rete…………………………………..193 Conclusioni…………………………………………....197 Bibliografia…………………………………………....203 Sitografia……………………………………………...206 Appendice 1……………………………………..…....207 Appendice 2…………………………………………..215 Ringraziamenti……………………………………….233
Indice della tesi: L'attività delle reti d'impresa: processi tipici di gestione e misurazione. Il caso Napoli Shoes., Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'attività delle reti d'impresa: processi tipici di gestione e misurazione. Il caso Napoli Shoes.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Botta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: consulenza e management aziendale
  Relatore: William Forte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caso pratico
contratto di rete
tipologie modelli reticolari
agevolazioni fiscali
organo comune
fondo patrimoniale comune
reti di imprese reti di impresa
rete soggetto rete associativa
rete contratto - rete oggetto
collaborazione tra imprese - aggregazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi