Skip to content

Il tema della diversità e dell'esclusione sociale nel cinema italiano contemporaneo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE Ringraziamenti………………………………………………………………………….. ....... 1 Introduzione…………………………………………………………………………….......... 6 CAPITOLO 1 LE DIVERSITÀ CULTURALI E L’ESCLUSIONE SOCIALE………............ 9 1.1. PSICOLOGIA SOCIALE DELLA DIFFERENZA……………………......................... 9 1.1.1. Psicologia sociale: una definizione……………………………………………… . 11 1.1.2. Appartenere ad un gruppo culturale non-dominante…………………………....... 12 1.1.2.1. La teoria delle rappresentazioni sociali………………………………………. . 13 1.1.3. L’auto-valutazione e la teoria del confronto sociale……………………….. ......... 14 1.1.4. Teorie socio-psicologiche del pregiudizio: stereotipi e pregiudizi in azione…………………………………………….. ........ 16 1.1.4.1. La teoria dell’identità sociale (TIS)……………………………………... ........ 18 1.1.4.2. L’ingresso dello «stereotipo» nelle scienze sociali……………….................... 19 1.1.4.2.1. Teoria dell’auto-categorizzazione…………………………………........... 21 1.1.4.3. Le caratteristiche dello stereotipo………………………………………. ......... 21 1.1.4.4. Uno sguardo sulla storia del pregiudizio………………………………............ 21 1.1.4.5. Funzionalità psico-sociale del pregiudizio………………………..................... 22 1.1.4.6. Le funzioni degli stereotipi secondo Tajfel e i principi di stereotipizzazione di Spears………………………………. .......... 23 1.1.4.7. Una puntualizzazione riguardo stereotipi e pregiudizi…………………........... 24 1.1.5. Stereotipi e strutture di conoscenza ………………………………………............ 25 1.1.5.1. La categorizzazione e i suoi effetti………………………………..................... 26 1.1.5.2. Categorizzazione e compiti di memoria…………………………..................... 27 3 1.1.5.3. Gli effetti della categorizzazione che portano al favoritismo per il proprio gruppo di appartenenza…………………………………........... .......... 28 1.1.5.4. Gli stereotipi come modelli di rappresentazione………………………............ 30 1.1.5.5. Stereotipi e consenso sociale…………………………………………….......... 32 1.1.6. Arginare il pregiudizio…………………………………………………….. .......... 33 1.1.6.1. La conferma delle ipotesi…………………………………………................... 34 1.1.6.2. La profezia autoavverantesi……………………………………….......... ......... 36 1.1.6.3. L’effetto Pigmalione o effetto Rosenthal…………………………................... 37 1.1.6.4. Tre forme di rapporto con il diverso………………………………........... ....... 38 1.1.6.5. Una buona interazione…………………………………………….................... 39 1.1.7. La problematizzazione dell’outgroup ………………………………........... ......... 41 1.1.7.1. L’omogeneità percepita dell’outgroup …………………………………........... 42 1.1.7.2. Il processo di stereotipizzazione del Sé……………………………......... ......... 43 1.1.7.3. Il fenomeno della sovraesclusione dall’ingroup………………………… ......... 44 1.1.7.4. Paradosso dell’autoemarginazione……………………………………….......... 44 1.1.7.5. Asimmetrie di giudizio fra persone e gruppi……………………………........... 45 1.2. IL TRIANGOLO DELLA DIFFERENZA …………………………………… .......... 47 1.2.1. Le tre componenti della differenza………………………………….......... ........... 47 1.2.2. Una configurazione ideale………………………………………….......... ............ 48 1.2.3. Le debolezze dell’identità………………………………………………… ........... 49 1.2.4. Le configurazioni della differenza………………………………….......... ............ 50 1.2.4.1. La destrutturazione elementare…………………………………………… ....... 51 1.2.4.2. La cancellazione………………………………………………………….......... 52 1.2.4.3. L’inversione………………………………………………………………. ....... 52 1.2.5. Sé come un altro……………………………………………………............. ......... 53 4 1.3. IL MULTICULTURALISMO………………………………………………….......... 54 1.3.1. L’integrazione multiculturale nel modello di Abramo: «Ger» e «Toshav»…………………………………………………………… ........ 55 1.3.2. Etnopsicologia……………………………………………………………….......... 56 1.3.2.1. Mondi morali differenti: il ritorno dell’etnocentrismo…………….................... 57 1.3.3. Etnometodologia……………………………………………………………. ......... 57 1.3.4. Mosse comunicative e relazionali, dagli atti linguistici alle mosse comunicative……………………………………………………………….. .......... 59 1.4. IL BULLISMO SCOLASTICO………………………………………….................... 62 1.4.1. La relazione tra genitori e figli durante l’infanzia………………………….. .......... 63 1.4.2. L’aggressività………………………………………………………….................... 64 1.4.2.1. Tassonomia delle tipologie aggressive …………………………………........... 66 1.4.3. Fattori generanti il comportamento aggressivo……………………………............ 66 1.4.4. Comportamenti antisociali………………………………………………… ........... 69 1.4.5. Una nuova tipologia di devianza………………………………………….............. 70 1.4.6. Le cause del bullismo…………………………………………………….............. 73 1.4.7. Uno strumento d’indagine …………………………………………………........... 74 1.4.8. La scuola come luogo privilegiato d’azione……………………………………….. 75 CAPITOLO 2 LO SGUARDO DEL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO SULL’ESCLUSIONE SOCIALE E LA DIVERSITÀ…………………….......... 78 2.1. Il cinema italiano contemporaneo: punti di forza e di debolezza………...................... 78 2.2. Terra di mezzo e l’emarginazione nella periferia romana………................................. 8 9 2.3. L’alienazione e la ricerca di sé in Estate romana………………….............................. 9 4 2.4. L’emigrazione come occasione di rinascita in Tornando a casa ………………......... 101 5 2.5. La non accettazione di schemi precostituiti in Respiro…………………………......... 110 2.6. Nemmeno il destino: adolescenze borderline nella periferia torinese………………………………………………………………............ 121 2.7. Centochiodi e il desiderio di infrangere i dettami di una cultura sterile…………………………………………………........... 13 1 2.8. La storia di un cittadino del mondo, Arturo Nicolodi, il quale ha scelto i treni come propria casa, ne Il passaggio della linea……………. .. 141 2.9. La bocca del lupo e i sentimenti che superano le barriere della diversità…………………………………………......... 148 2.10. Una storia d’amore tra due esclusi: una detenuta e uno scrittore alienato in Giulia non esce la sera…………………………....... ......... 15 8 2.11. L’incomunicabilità e il bullismo ne La solitudine dei numeri primi……………………………………………… ......... 16 5 CAPITOLO 3 ANALISI DI UN FILM IN PARTICOLARE: IL VENTO FA IL SUO GIRO………………………………………………………….. 17 5 3.1. Sinossi……………………………………………………………………………….... 178 3.2. Elenco delle sequenze……………………………………………….................. ......... 178 3.3. Giorgio Diritti: nota biografica e filmografia…………………………………............ 19 1 3.4. Analisi del film……………………………………………………….................……. 192 Conclusioni……………………………………………………………………………........... 20 9 Bibliografia…………………………………………………………………………….. ........ 211 Filmografia……………………………………………………………………………........... 2 20
Indice della tesi: Il tema della diversità e dell'esclusione sociale nel cinema italiano contemporaneo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il tema della diversità e dell'esclusione sociale nel cinema italiano contemporaneo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Alessandra Bussi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Corso di Laurea in Linguaggi dei Media
  Relatore: Roberto Della Torre
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi