Skip to content

Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Introduzione iii 1 Contesto e definizioni 1 1.1 L’acronimo MOOC nella società dell’informazione . . . . . . . 1 1.2 Le origini del fenomeno: nascita, cause del boom e bipolarismo cMOOC - xMOOC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 1.2.1 L’esempio di Connectivism and Connective Knowledge: il primo MOOC ed il suo legame con i Social Networks e la Teoria Connettivista . . . . . . . 2 1.2.2 Le due tipologie strutturali: cMOOC e xMOOC . . . . 3 1.2.3 Dimostrazione: L’xMOOC è la tipologia dominante nel 2014 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 2 Analisi strutturale di un Massive Open Online Course 13 2.1 Software alla base e requisiti di fruizione utente . . . . . . . . 13 2.2 Produzione: fasi, figure professionali e costi . . . . . . . . . . . 14 2.2.1 Fasi di realizzazione e Human Recruiting . . . . . . . . 15 2.2.2 Costi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 2.2.3 Elasticità dei costi di produzione . . . . . . . . . . . . 19 2.3 Proposta: Test del corso Learning how to learn di Coursera: analisi delle caratteristiche e dei servizi di un MOOC di successo. 19 2.3.1 Caratteristiche del corso . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 2.3.2 Termini di utilizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 2.3.3 Servizi offerti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 2.3.4 Osservazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 3 Promuovere l’Open Access: intervista al Prof. Agostino La Bella, fondatore di ExGate, la piattaforma MOOC made in Tor Vergata 28 3.1 Premessa: definizione di Openness e di Open Access . . . . . . 28 3.2 Intervista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 i INDICE ii 4 Obiettivi di utilizzo dei MOOC e risultati attualmente rag- giunti 36 4.1 Estendere il raggio d’utenza potenziando l’accesso all’educazione 37 4.1.1 Estendere il raggio d’utenza . . . . . . . . . . . . . . . 37 4.1.2 Facilitare la preparazione degli studenti per l’accesso alle università . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37 4.1.3 Garantire l’istruzione agli studenti esclusi dalle univer- sità per deficit strutturali . . . . . . . . . . . . . . . . 38 4.2 Potenziamento dell’economia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 4.2.1 Report M.E.R.: Potenziale riduzione dei costi con l’u- tilizzo dei MOOC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 4.2.2 ReportMoody: Prospettivefuturedicrescita-decrescita delle istituzioni, suddivise per importanza . . . . . . . 43 4.2.3 I MOOC come strumento di recruiting e formazione per le aziende . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 4.2.4 Creare curricula più flessibili: andare incontro alle esi- genze di mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 4.3 Costruzione e miglioramento di brand dell’istruzione . . . . . . 48 4.4 Innovazione dell’insegnamento e dell’apprendimento . . . . . . 49 4.4.1 Miglioramento del rendimento degli studenti . . . . . . 49 4.4.2 Innovare la metodologia d’insegnamento attuale: la Flipped Education ed il Progetto Kepler . . . . . . . . 49 4.5 Reperimento di dati statistici per la ricerca . . . . . . . . . . . 54 5 Criticità attuali dei MOOC e proposte risolutive 55 5.1 Problematiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58 5.1.1 Problematiche strutturali . . . . . . . . . . . . . . . . . 58 5.1.2 Percentuale molto bassa di completamento dei corsi . . 61 5.1.3 Mancanza di un modello standard di sostenibilità eco- nomica a lungo termine . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 5.2 Dubbi e critiche di tipo etico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 5.2.1 Il focus riguardo i MOOC è maggiormente riversato sulla loro diffusione più che sull’effettiva apertura dei contenuti? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 5.2.2 I MOOC porteranno ad una perdita totale dell’elemen- to umano nell’ambito della formazione? . . . . . . . . . 68 5.2.3 Esiste il rischio di un imperialismo culturale? . . . . . . 68 5.2.4 I MOOC garantiranno la democratizzazione dell’istru- zionenelmondooinnalzerannoisuoirequisitidiaccesso? 70 INDICE iii Risultati della ricerca e valutazioni conclusive 73 5.3 Risultati della ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 5.4 Valutazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 5.5 Note dell’autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78 Bibliografia 78
Indice della tesi: Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Mangiacapra
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue nella società dell'informazione
  Relatore: Luigi Laura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

kepler
spire
mooc
massive open online courses
coursera
edx
udacity
mooc democratizing instruction
generation rwanda
exgate

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi