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La performance organizzativa post-M&A nel settore Fashion & Luxury: il ruolo della funzione HR - il caso OTB -

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4 Sommario Introduzione ..........................................................................................................................8 1 Merger and Acquisition, una scelta di crescita ................................................ 12 1.1 Fattori dimensionali ........................................................................................................13 1.1.1 Tipologia dell’acquirente .......................................................................................13 1.1.2 Tipologia del Target ...............................................................................................15 1.1.3 Obiettivo del Deal ..................................................................................................16 1.1.4 Caratterizzazione geografica dell’operazione ........................................................18 1.2 Tipologie di Acquisizione .................................................................................................18 1.2.1 Tattiche di difesa ....................................................................................................20 1.3 Valutazione del capitale di un’impresa ...........................................................................23 1.3.1 Il processo di valutazione .......................................................................................25 1.3.2 I metodi di valutazione...........................................................................................26 1.4 Il processo delle operazioni di M&A ...............................................................................30 1.4.1 La definizione degli obiettivi strategici ...................................................................31 1.4.2 La Due Diligence .....................................................................................................32 1.4.3 La negoziazione ......................................................................................................34 1.4.4 L’integrazione ........................................................................................................35 1.5 Concetto di valore ...........................................................................................................37 1.5.1 Le capacità ed il valore ...........................................................................................39 1.5.2 Driver strategici alla base di operazioni di M & A ..................................................41 1.6 Lo scenario italiano: le operazioni di M&A all’interno del settore Fashion e Lusso (F&L) ...48 1.6.1 Dati di settore ........................................................................................................55 1.7 Conclusioni primo capitolo..............................................................................................58 2 M&A : Le leve di successo ......................................................................................60 2.1 La Comunicazione ............................................................................................................61 2.2 La Cultura Organizzativa ..................................................................................................69 2.2.1 Cultural Fit .............................................................................................................74 2.3 La Formazione e il Knowledge Management ..................................................................76 2.4 Staffing & Talent retention .............................................................................................81 5 2.5 Leadership .......................................................................................................................86 2.5.1 Leadership pragmatica Vs leadership carismatica .................................................90 2.6 HR Due Diligence .............................................................................................................91 2.6.1 Gli strumenti per una Cultural Due Diligence .........................................................93 2.6.2 La people due diligence .........................................................................................95 2.7 Conclusioni secondo capitolo ..........................................................................................99 3 La performance organizzativa nelle Merger & Acquisition ...................101 3.1 La valutazione della performance organizzativa all’interno di un processo di M&A ...103 3.1.1 Le dimensioni di analisi della performance organizzativa ....................................105 3.2 Gli interventi della funzione HR per l’aumento della performance organizzativa .......108 3.2.1 L’autonomia decisionale della funzione HR .........................................................111 3.2.2 La comunicazione vista come uno strumento formativo .....................................112 3.2.3 Le differenze culturali come design drivers .........................................................114 3.2.4 La funzione Formazione come trigger per l’aumento della performance organizzativa .....................................................................................................115 3.3 Ipotesi e modello di ricerca sulla performance organizzativa di un M&A ...................124 3.4 Conclusioni terzo capitolo .............................................................................................131 4 Analisi del caso aziendale OTB (Only the Brave) ........................................133 4.1 Il gruppo ........................................................................................................................134 4.2 I brand del gruppo .........................................................................................................135 4.3 La mission del gruppo OTB ............................................................................................146 4.4 Evidenze empiriche .......................................................................................................148 4.4.1 La raccolta di informazioni attraverso l’intervista ................................................148 4.4.2 Rapporto tra scelte di crescita, knowledge sharing, employee retention, formazione, performance organizzativa ............................................................149 4.5 Confronto tra le evidenze empiriche ed il modello proposto ......................................155 6 Conclusioni .........................................................................................................................163 Bibliografia .............................................................................................................................168 Webgrafia ...............................................................................................................................174
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La performance organizzativa post-M&A nel settore Fashion & Luxury: il ruolo della funzione HR - il caso OTB -

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Informazioni tesi

  Autore: Flavio Gambardella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Formazione e Svulippo delle Risorse Umane
  Relatore: Raoul Claudio Nacamulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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Parole chiave

management
performance
risorse umane
employee retention
m&a
knowledge sharing
sinergie
fusioni acquisizioni
organbizzazione
formazione sviluppo

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