Skip to content

Comunicazione d'impresa e intolleranze alimentari: la percezione del consumatore

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I Indice: Premessa e dedicatoria 6 Introduzione 7 1 Celiachia ed ipolattasia: implicazioni psicologiche e sociologiche 11 1.1 Intolleranze e allergie alimentari 11 1.2 La celiachia 12 1.2.1 Brevi cenni storici 12 1.2.2 La malattia celiaca 13 1.2.3 Diagnosi e terapia: sviluppi 14 1.3 Intolleranza al lattosio 16 1.3.1 Epidemiologia 16 1.3.2 Lattosio e intolleranza 17 1.3.3 Diagnosi e terapia 18 1.4 Approccio psicologico e sociologico alle intolleranze alimentari 19 1.5 Interviste a soggetti affetti da celiachia e intolleranza al lattosio 21 2 La comunicazione 39 2.1 La comunicazione di aziende operanti nel settore alimentare 39 2.1.1 Qualche esempio di pubblicità in campo alimentare e le principali differenze con le aziende specializzate in prodotti gluten e lactose free 42 2.2 Sicurezza alimentare e allergie: tutela dei consumatori e normative vigenti 45 2.2.1 Allergie e intolleranze alimentari 48 II 2.2.1.1 Allergeni e soglie minime 50 2.2.2 Risk analysis e certificazioni 53 2.2.2.1 Certificazioni e PNI 56 2.2.3 Etichettatura 61 2.2.3.1 Prodotti senza glutine 63 2.2.3.2 Prodotti senza lattosio 64 2.2.4 Frodi alimentari 64 2.3 Questionari sottoposti a soggetti celiaci e intolleranti al lattosio 67 2.3.1 Premessa 67 2.3.2 Questionario “Prodotti Senza Glutine e Pubblicità: valutazione della percezione del cliente sulla comunicazione aziendale” e risposte 69 2.3.3 Questionario “Prodotti Senza Lattosio e Pubblicità: valutazione della percezione del cliente sulla comunicazione aziendale” e risposte 81 2.3.4 Conclusioni 91 3 Casi di studio: interviste alle aziende 93 3.1 Aziende di produzione 93 3.1.1 NT Food S.p.a.: NutriFree e NutriSì 93 3.1.2 Giuliani: Giusto Senza Glutine 104 3.1.3 Dr. Schär 109 3.1.4 Granarolo-Accadì 117 3.2 Aziende di distribuzione 122 3.2.1 Biocelia – Pandino (CR) 122 3.2.2 L’Intollerante – Lodi 126 3.2.3 Tutto Senza Lattosio – Crema 130 III 3.2.4 La Bottega del Celiaco – Crema (CR) 133 3.3 Associazioni: AILI – Lucca 137 3.5 GDO 143 4 UK e Italia: due realtà a confronto 146 4.1 Premessa 146 4.2 Questionari 147 4.3 Conclusioni 164 Conclusioni e prospettive 166 Bibliografia 169 Sitografia 175
Indice della tesi: Comunicazione d'impresa e intolleranze alimentari: la percezione del consumatore, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Comunicazione d'impresa e intolleranze alimentari: la percezione del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Melissa Bianchini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'Impresa e Marketing
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
alimentazione
comunicazione d'impresa
allergie
consumer
food
celiachia
lattosio
intolleranze
melissa bianchini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi